skip to Main Content

Airbus Italia, Serafino D’Angelantonio è il nuovo Head of Country

Serafino D'Angelantonio

Serafino D’Angelantonio è stato nominato Head of Country di Airbus in Italia, la carica sarà effettiva a partire dal 1° gennaio 2021

Airbus in Italia ha nominato Serafino D’Angelantonio Head of Country, la carica sarà effettiva a partire dal 1° gennaio 2021. In questo nuovo ruolo, D’Angelantonio sarà responsabile della strategia complessiva, del business e delle relazioni istituzionali di Airbus in Italia, guidando le divisioni Commercial Aircraft, Defense & Space ed Helicopters dell’azienda.

D’Angelantonio riporterà a Wouter Van Wersch, Head of Region and Sales Europe di Airbus e assume questa posizione in aggiunta alla sua attuale carica di Presidente e CEO di Airbus Italia (un’affiliata di Airbus Defence & Space).

CHI È SERAFINO D’ANGELANTONIO

Serafino D’Angelantonio è nato nel 1968 a Pescara. Dopo aver conseguito una laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Padova e ha ottenuto un Master in Relazioni Internazionali e Difesa presso la Sorbona di Parigi. È sposato e ha una figlia.

AIRBUS, AEROSPATIALE, EADS

D’Angelantonio ha iniziato la sua carriera in Airbus (allora Aerospatiale Espace Defence) nel 1996 presso la sede di Parigi ricoprendo diversi ruoli chiave nelle aree della strategia industriale, delle vendite e del marketing. Nel 1998 è rientrato in Italia con la nomina a Vice Direttore dell’Ufficio di Rappresentanza di Aerospatiale, e nel 2000 ha assunto la carica di Managing Director di EADS Italia per poi essere nominato Amministratore Delegato nel 2006, quando ha iniziato a gestire e coordinare le attività e la strategia della società in Italia.

LA TRASFORMAZIONE DI AIRBUS ITALIA DA SOCIETÀ R&S A REALTÀ INDUSTRIALE

Nel 2011 è entrato nella divisione Airbus Space (allora Astrium), dove ha ricoperto diverse posizioni manageriali chiave, dalle relazioni istituzionali allo sviluppo del business. Nel 2015, in seguito all’acquisizione dell’allora Space Engineering da parte di Airbus Defense and Space, viene nominato Presidente e Amministratore Delegato di Airbus Italia, ruolo nel quale ha completato prima la riorganizzazione aziendale e poi l’integrazione in Airbus, trasformando l’azienda da società di R&S in realtà industriale impegnata nello sviluppo di prodotti e che partecipa attivamente in importanti programmi spaziali internazionali.

I NUMERI DI AIRBUS E IL PESO DELL’ITALIA

Airbus è leader a livello mondiale nel campo dell’aeronautica, dello spazio e dei relativi servizi. L’Italia costituisce un importante mercato e fonte di partnership per tutte le divisioni del Gruppo Airbus: Aviazione Commerciale, Difesa & Spazio ed Elicotteri.

Con oltre 400 fornitori per un valore di oltre 500 milioni di euro, l’Italia rappresenta il 6° mercato europeo di fornitura e l’8° a livello mondiale. Le partnership industriali del Gruppo generano in Italia oltre 1.400 posti di lavoro diretti e 8.000 indiretti.

Il Gruppo è direttamente presente tramite la consociata Airbus Italia SpA (ex Space Engineering) con sede a Roma, specializzata in sistemi e tecnologie per lo spazio, e con Airbus Helicopters, con attività a Verona e Trento a seguito dell’acquisizione di Aersud, suo storico distributore in Italia.

Il Gruppo Airbus detiene inoltre importanti partecipazioni societarie in Italia tra le quali: NHIndustries (62,5%), ATR (50%), Eurofighter (46%) e MBDA (37,5%). Airbus partecipa attivamente anche allo sviluppo del settore R&T italiano insieme a partner pubblici e privati.

Nel settore dell’aviazione civile, sono oltre 90 gli aeromobili delle famiglie A320 e A330 attualmente presenti nelle flotte dei vettori italiani. Sono infine oltre 250 gli elicotteri Airbus in servizio in Italia, pari al 60% della flotta di elicotteri civili a turbina.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top