Alessandra Spedicato è stata eletta presidente della Fems, è la prima volta di una donna…
Al Maxxi si ricambia prima di iniziare, Maria Emanuela Bruni la nuova reggente. Ecco chi è
Dopo la rinuncia di Raffaella Docimo, a essere chiamata in questa fase di ‘traghettamento’ alla Fondazione Maxxi è stata la giornalista Maria Emanuela Bruni
Maria Emanuela Bruni assume la reggenza del Maxxi. Dopo giorni di tira e molla, di rumors e indiscrezioni, arriva la nomina ufficiale da parte del consiglio di amministrazione della Fondazione.
DA DOCIMO UN PASSO INDIETRO ANCORA PRIMA DI INIZIARE
A seguito delle dimissioni di Alessandro Giuli, chiamato dalla Meloni alla guida del Ministero al posto di Sangiuliano, era data quasi per certa la nomina di Raffella Docimo, in qualità (anche) di consigliere più anziano del Maxxi.
Così non è stato, anche perché nel frattempo è emerso che Docimo di professione è una docente di odontoiatria e che era stata candidata alle Europee con Fratelli d’Italia. Curriculum, professionale e politico, che era stato preso di mira da Maria Rosaria Boccia prima e dalle opposizioni dopo. Così alla fine si è decisi di optare per un’altra figura, un altro profilo.
LA NOTA DEL CDA DELLA FONDAZIONE MAXXI E LA RINUNCIA DI DOCIMO
A stabilirlo il cda della Fondazione Maxxi, alla presenza dei consiglieri Francesca Barbi Marinetti, Nicola Lanzetta e delle stesse Maria Emanuela Bruni e Raffaella Docimo. Il consiglio di amministrazione ha preso atto delle norme statutarie – come riferisce una nota – le quali prevedono che le funzioni del presidente vengano assunte dal consigliere più anziano. Si tratta della professoressa Raffaella Docimo che, però, ha dichiarato la propria indisponibilità a svolgere tali funzioni “ritenendole al momento incompatibili con lo svolgimento dei suoi impegni istituzionali di professore ordinario a tempo pieno presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata”.
CHI E’ MARIA EMANUELA BRUNI, LA ‘TRAGHETTATRICE’ DEL MAXXI
Ai sensi dello statuto, le funzioni vengono pertanto assunte da Maria Emanuela Bruni. Restano invariate, fino a nomina del nuovo presidente, le cariche di segretario generale e direttore artistico della Fondazione.
Storica dell’arte e giornalista, Bruni è stata la prima donna, nel 2008, a guidare il Cerimoniale di Palazzo Chigi. Attualmente capo ufficio stampa dell’Ordine degli architetti di Roma e provincia, in passato assessore alla cultura del comune di Frascati. E’ stata scelta da Giuli in quota Regione.