skip to Main Content

Andrea Mangoni è il primo ad di Mundys

Mangoni Mundys

Nuovo board di Mundys al completo dunque, insieme a Giampiero Massolo come presidente e Alessandro Benetton come vice

Andrea Mangoni è il primo amministratore delegato di Mundys, società che è succeduta a Atlantia.

Nuovo board al completo dunque, insieme a Giampiero Massolo come presidente e Alessandro Benetton come vice. La nomina di Mangoni è arrivata oggi in seguito alla riunione del cda, convocato dopo le dimissioni di Andrea Pezzangora.

CHI E’ ANDREA MANGONI, PRIMO AD DI MUNDYS

Andrea Mangoni, dunque, nuovo ad di Mundys, erede di Atlantia. Ecco il suo curriculum:

Nato a Terni nel 1963, laurea in scienze economiche, Andrea Mangoni ha iniziato la propria carriera collaborando con Inter-American Development Bank, occupandosi di progetti di ristrutturazione in Brasile e Argentina.
Nel 1996 ricopre in Acea il ruolo di responsabile della finanza straordinaria e coordina le attività relative al collocamento in Borsa della Società, avvenuto nel 1998. In seguito è responsabile della Pianificazione e, dal 2001 CFO. Nel 2003 viene nominato Amministratore Delegato.

Nel 2009 entra a far parte di Telecom Italia nel ruolo di CFO Group e di Presidente operativo di Telecom Italia Sparkle, società responsabile della gestione del traffico e della rete internazionale. È inoltre responsabile dell’ERM di Telecom dal 2009 al 2012. Nel 2012 viene nominato Direttore Generale International Operations di Telecom Italia e gestisce, fra l’altro, la crisi e il rilancio di Tim Brasil, diventandone CEO.

Da giugno 2013 a marzo 2015 ricopre il ruolo di Presidente e CEO di Sorgenia (Gruppo CIR), e gestisce la ristrutturazione finanziaria della società. Nel 2015 ricopre la carica di Direttore Generale di Fincantieri, che lascia dopo pochi mesi.
Dal 2016 è Amministratore Delegato di doValue S.p.A., già doBank S.p.A..

Tra marzo 2018 ad aprile 2019 e nuovamente da settembre 2019 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di doNext S.p.A., già Italfondiario S.p.A., società del Gruppo doValue. Da luglio 2019 ad aprile 2021 è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Altamira Asset Management s.a., società di diritto spagnolo del Gruppo doValue, di cui attualmente è Consigliere di Amministrazione.

Inoltre da agosto 2020 ricopre ad interim la carica di Country Manager Italy del Gruppo doValue.
Dall’aprile 2022 è Consigliere di Amministrazione di Atlantia S.p.A.

 

Leggi anche: Barbara Floridia eletta presidente della vigilanza Rai

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top