skip to Main Content

Paolo Scaroni è ufficialmente il nuovo presidente di Enel

Scaroni, Assemblea Enel Ufficializza La Nomina A Presidente

Che cosa ha deciso l’assemblea degli azionisti del gruppo ieri

L’assemblea degli azionisti Enel ha dato via libera alla alla nomina di Paolo Scaroni come nuovo presidente del gruppo. A favore della nomina di Scaroni, proposta dal Mef, ha votato il 97,2480% del capitale presente, contro lo 0,6675%.

IL NUOVO CDA UFFICIALIZZATO IN ASSEMBLEA

Dalla lista del MEF sono stati scelti tutti i candidati: Fiammetta Salmoni, Paolo Scaroni, Flavio Cattaneo, Alessandro Zehenter, Johanna Arbib, Olga Cuccurullo. Dalla lista Assogestioni giungono i candidati Dario Frigerio, Alessandra Stabilini, Mario Corsi.

VIA LIBERA A BILANCIO 2022 E DIVIDENDO

Via libera da parte dell’assemblea Enel, anche per il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022 con il 99,59% di voti favorevoli, contrario lo 0,0001% del del capitale votante. Il bilancio si è chiuso con un utile netto di 5,4 miliardi di euro mentre per il dividendo di 40 centesimi si è espresso il 98,89% dei voti. Il 98,49% dei voti a favore si espresso a favore anche per l’approvazione del piano di buy back fino a 2 miliardi di euro.

LE PAROLE DI STARACE ALL’ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

Intervenendo all’assemblea, l’amministratore delegato uscente di Enel Francesco Starace ha ricordato come nel 2022 il modello di business dell’azienda “ha permesso di assorbire gli shock confermano la posizione di leadership nel mondo”. Starace ha aggiunto che Enel rappresenta il più grande operatore privato nelle fonti rinnovabili “con 59 GW di capacità rinnovabile” la più grande società privata di distribuzione elettrica mondiale con reti “che sono le più avanzate dal mondo in termini di digitalizzazione” per con circa 73 milioni di utenti” ed è anche “la più grande società di distribuzione elettrica a livello globale con circa 67 milioni di clienti”.

– Leggi anche: Chi è Giuseppe Zafarana, nuovo presidente di Eni

“Abbiamo ridotto la dipendenza dalle commodity fossili e le emissioni di carbonio, questo ci ha permesso di offrire prezzi accessibili ai nostri clienti nonostante la volatilità dei prezzi”, ha concluso Starace.

GIORGETTI: OTTIMO RISULTATO, NON È LA STAGIONE DEI GUFI

“Non è la stagione dei gufi. Raggiunto un ottimo risultato, migliore rispetto a tre anni fa, non semplice e scontato, che premia la correttezza e non la scorrettezza. Auguro buon lavoro ai nuovi vertici e a tutti i consiglieri”. Così in una nota il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti sull’esito dell’assemblea dell’Enel.

(Articolo pubblicato su Energia Oltre)

– LEGGI QUI L’APPROFONDIMENTO DI START MAGAZINE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top