Il ministro Giuli ha nominato Francesco Spano vicecapo di gabinetto al Mic. Insorgono i cattolici…
Caos a Confindustria, Bonomi silura Mariotti. Chi è il nuovo dg
Cambio al vertice con polemiche a Confindustria: Bonomi nomina Langella alla direzione generale dopo aver defenestrato Francesca Mariotti. Perché?
Cambio movimentato alla direzione generale di Confindustria con annessi strascichi di polemiche e mugugni interni sulla gestione Bonomi. Silurata Francesca Mariotti, le subentra Raffaele Langella.
In mattinata si era sparsa la voce di un imminente defenestramento di Mariotti e infatti si è avuta poi la conferma della revoca sia dell’incarico di direttore generale che di quello di direttore delle politiche fiscali di viale dell’Astronomia.
PERCHE’ FRANCESCA MARIOTTI E’ STATA DEFENESTRATA
Sembra che alla base di questa decisione ci siano attriti e l’opposizione della Mariotti a un’adeguata buonuscita alla numero uno della comunicazione di Confindustria Alessia Magistroni.
Secondo quanto riportato da La Verità, questa è la spiegazione che circola tra i corridoi di viale dell’Astronomia: “Alessia Magistroni, ex responsabile della Pirelli (azienda da dove arriva anche Antonio Calabrò uno dei consiglieri informali più ascoltati da Bonomi) aveva deciso di seguire Bonomi in Confindustria. Da li erano nate le prime incomprensioni con la direzione generale.
Nell’ultimo anno, però, la situazione è andata via via peggiorando, tanto che alla fine la comunicazione confindustriale era stata appaltata alla struttura media relation e della Magistroni si erano perse le tracce: avrebbe lasciato Roma e sarebbe tornata a Milano. (..) Magistroni – prosegue il giornale – avrebbe chiesto di andarsene con una liquidazione adeguata. A quel punto Mariotti si sarebbe messa di traverso facendo infuriare Bonomi”.
CHI E’ RAFFAELE LANGELLA
Langella, diplomatico di carriera dal 1995, già da oggi ha assunto l’incarico di nuovo dg. Durante il suo percorso professionale, si è occupato dei temi legati all’internazionalizzazione delle imprese: a Ginevra come negoziatore su servizi e proprietà intellettuale nel contesto dell’Organizzazione Mondiale del Commercio e a Delhi come consigliere commerciale.
Dal 2009 al 2013 è stato responsabile della comunicazione alla Rappresentanza d’Italia presso l’Unione Europea e, dal 2013 al 2017 ha lavorato nell’ufficio del consigliere diplomatico a Palazzo Chigi, concludendo questa esperienza come consigliere diplomatico aggiunto. A dicembre del 2021 entra in Confindustria, come direttore dell’Area Affari Internazionali.
LE PERPLESSITA’ SUL NUOVO DG DI CONFINDUSTRIA
Sempre secondo La Verità, Langella dovrebbe rimanere in carica per un semestre. E sarebbero emerse perplessità sulla decisione di Bonomi, in quanto il nuovo dg è un ambasciatore e resta comunque legato alla Farnesina. “Potrà mai prendere decisioni contro il governo?” si chiede il giornale di Belpietro.