skip to Main Content

Casalino bye bye. Alla comunicazione di Palazzo Chigi arriva Paola Ansuini

Paola Ansuini

Esperta di comunicazione, dovrà anzitutto far dimenticare gli scivoloni e le gaffe di Casalino, restaurando una comunicazione garbata e istituzionale. Collabora con Draghi fin dal 2006

Si vuole nuovamente respirare aria di normalità a Palazzo Chigi. Archiviata tra le lacrime (soltanto le sue) la lunga stagione di Rocco Casalino, stagione peraltro caratterizzata da un mirabolante numero di gaffe, il neo presidente del Consiglio punta su figure che evitino di spettacolarizzare troppo la comunicazione del premier e che siano già abituate a lavorare per le istituzioni. In pole ci sarebbe Paola Ansuini, esperta di comunicazione schiva e riservata. Della sua vita privata comunica solo di avere quattro figli e un golden retriever. E tanto ci basta né di più vogliamo sapere.

CHI È PAOLA ANSUINI

L’indiscrezione al momento è puramente giornalistica. Ma Paola Ansuini pare effettivamente un profilo adatto a Mario Draghi (non a caso, sottolineiamo noi, Ansuini tre giorni fa cinguettava proprio sulla comunicazione del neo premier). Il fatto che attualmente diriga la comunicazione di Banca d’Italia la rende papabile per sedersi sulla poltrona che ha reso potente, potentissimo, Rocco Casalino, nemmeno fosse stata un trono. Ma se effettivamente riceverà il mandato da Draghi, includerà anche il desiderio di quest’ultimo di ritornare a una comunicazione molto più sobria e istituzionale.

 

Niente più interventi del premier via Facebook annunciati per un’ora e poi disertati per intere mezze giornate, probabilmente proprio niente più dirette via social, niente più provvedimenti proclamati senza che esista ancora il testo e niente più scaramucce con la stampa, cui Casalino era abituato. Laureata in Scienze politiche e sociali presso la Luiss Guido Carli di Roma, Paola Ansuini è entrata in Via Nazionale nel 1988, successivamente è diventata vice-capo della delegazione a Bruxelles.

Nel 2001 ha coordinato la campagna nazionale di comunicazione e informazione per l’introduzione dell’Euro. Dal 2006 al 2011 ha curato la comunicazione per il Presidente del Financial Stability Board (precedentemente Financial Stability Forum). E lì ha incontrato l’attuale presidente del Consiglio Mario Draghi visto che in quel periodo l’economista si trovava al vertice dell’organismo internazionale. Negli stessi anni Paola Ansuini è stata responsabile dei rapporti con la stampa internazionale in occasione dei vertici dei Capi di Stato e di Governo del G7, G8 e G20.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top