skip to Main Content

Chi è Bruno Frattasi, prossimo direttore dell’Agenzia per la cybersicurezza

Bruno FRATTASI All'acn Dopo Roberto Baldoni

L’attuale prefetto di Roma è vicino alla nomina dopo l’addio di Roberto Baldoni. Ecco il profilo

Bruno Frattasi sarà molto probabilmente il prossimo direttore dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. La nomina è in ballo dopo le dimissioni di Roberto Baldoni, nei giorni dei numerosi attacchi hacker registrati in Italia.

Secondo Public Policy, in una lettera inviata dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alla presidenza della Camera si legge dell’intendimento di virare sull’attuale prefetto di Roma. Dagospia sottolinea con il tono pungente che lo contraddistingue che Frattasi di hacker non sa niente.

Dopo le dimissioni di Baldoni, di lunedì scorso, si erano subito fatti i nomi della vice all’Acn Nunzia Ciardi e di Cristiano Cannarsa.

CHI E’ BRUNO FRATTASI, VICINO A SUCCEDERE A ROBERTO BALDONI

Bruno Frattasi è nato a Napoli il 24 aprile 1956. E’ sposato con due figli. Laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico Il”. Nel 1981 vince il concorso per l’accesso alla carriera prefettizia.

A Roma, ha lavorato presso il Ministero dell’Interno, dapprima presso la Direzione generale del Personale, poi presso l’Ufficio Legislativo in materia di ordinamento della pubblica amministrazione nonché in materia di pubblica sicurezza.

Nell 1998 entra a far parte dello staff di diretta collaborazione del Ministro dell’Interno presso l’Ufficio di Gabinetto. Nel 2005 è nominato Prefetto della Repubblica.

Dal novembre 2006 al giugno 2007 ricopre l’incarico di commissario straordinario del Comune di Gaeta. Dal 6 agosto 2007 al 29 dicembre 2009 ha ricoperto l’incarico di Prefetto dì Latina. Dal 30 dicembre 2009 al 29 novembre 2011 è stato Direttore dell’Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Dal 1 dicembre 2011 al 1 aprile 2012 è stato Capo della Segreteria del Ministro dell’Interno. Dal 2 aprile 2012 ha assunto l’incarico di Direttore dell’Ufficio Affari Legislativi e Relazioni Parlamentari.

È presidente dell’Associazione Funzionari dell’Amministrazione Civile dell’Interno (ANFACI).

 

 

 

Qui il curriculum completo di Bruno Frattasi

Leggi anche: Agenzia per la cybersicurezza, chi c’è per il dopo Baldoni?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top