Skip to content

Chi è Giuseppe Del Deo, nuovo numero 2 di Belloni al Dis

Del Deo

Giorgia Meloni ha nominato Giuseppe Del Deo quale nuovo vicedirettore del Dis e Vittorio Rizza nuovo vicedirettore della stessa Aisi

E’ tempo di nuove nomine ai vertici dei nostri servizi decreti. La premier Giorgia Meloni ha firmato un Dpcm con il quale viene indicato il vicedirettore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi), Giuseppe Del Deo, quale nuovo vicedirettore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS). Nuovo vicedirettore della stessa Aisi sarà nominato il prefetto Vittorio Rizzi, attuale vicecapo vicario della Polizia di Stato. Entrambi i provvedimenti decorreranno dal 2 settembre.

CHI E’ GIUSEPPE DEL DEO

Del Deo, 50 anni, etichettato in quota Fratelli d’Italia, è da 30 anni nell’Agenzia in cui era capo del Reparto economico-finanziario. Ex ufficiale dell’esercito, in passato è stato anche capo reparto sempre all’Aisi, dove guidava l’intelligence economico-finanziaria. Nel luglio dell’anno scorso era stato nominato come numero due della stessa agenzia, prendendo il posto Vittorio Pisani, che era stato promosso capo della Polizia.

“Al Dis – scrive il Fatto quotidiano – Del Deo collaborerà con l’attuale direttrice del dipartimento, Elisabetta Belloni. Il suo nome era già stato in lizza per sostituire Mario Parente al vertice dell’Aisi, ma poi la premier gli aveva preferito Bruno Valensise. Nell’aprile scorso quello di Del Deo veniva indicato dai giornali come il nome più gradito al ministro della Difesa Guido Crosetto e al sottosegretario alla Presidenza del consiglio Giovanbattista Fazzolari”.

Per il Domani, che aveva svelato l’affaire dei due uomini che nella notte dello scorso 30 novembre erano stati beccati a trafficare intorno all’auto dell’ex compagno della Meloni, Andrea Giambruno, “il nuovo incarico di Del Deo è quello che sorprende di più”. Proprio perché è passato “da un ruolo operativo di vertice” (quale avrebbe dovuto essere il numero uno dell’Agenzia di sicurezza interna) “a uno di coordinamento nel giro di pochi mesi”.

RIDIMENSIONAMENTO PER DEL DEO? I RAPPORTI CON VALENSISE E BELLONI

La nomina lo scorso anno a vicedirettore dell’Aisi avvenne “per volontà di Meloni in persona”, e non era solo lei “ad apprezzarlo, ma anche il capo della Polizia, Vittorio Pisani, i ministri Matteo Piantedosi e Guido Crosetto che spingevano per metterlo sulla poltrona di direttore”. Per anni “capo del Nef, il reparto economico-finanziario dell’Aisi, Del Deo – si legge sempre sul Domani – ha gestito con accortezza e capacità le intercettazioni preventive, ascolti utilizzati dai servizi per “proteggere” gli interessi economici e politici del paese, considerato profondo conoscitore della macchina dell’intelligence e dei suoi segreti”.

Il giornalista Nello Trocchia parla espressamente di “un ridimensionamento di Del Deo che passa da un ruolo operativo a uno più organizzativo. A pesare potrebbe essere stata anche la convivenza con il numero uno dell’Aisi Bruno Valensise. Una scelta che consentirà una più tranquilla gestione della macchina operativa. Del Deo sarà il vice della direttrice Elisabetta Belloni”. E c’è chi è curioso di capire che tipo di ruolo, se ce n’è stato uno, ha avuto l’attuale capo del Dis e quali saranno i rapporti proprio con la Belloni.

CHI E’ VITTORIO RIZZI

E poi c’è Vittorio Rizzi, fino a questo momento numero due della Polizia, che adesso “avrà un ‘rappresentante’ alla guida dei servizi.  Il prefetto Rizzi – conclude il Domani – è considerato uno dei dirigenti più capaci per percorso e storia professionale, ora dovrà fare i conti con il nuovo e delicatissimo incarico”.

Leggi anche: Cosa c’è nel decreto Carceri, avversato da garantisti e vescovi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su