Skip to content

Chi è il sostituto (pro tempore?) di De Angelis alla comunicazione della Regione Lazio

Adriano Valentini

Adriano Valentini, fedelissimo del governatore Rocca. è stato nominato ‘ad interim’ al posto di Marcello De Angelis alla comunicazione istituzionale

Arriva il sostituto di Marcello De Angelis come responsabile della Comunicazione istituzionale della Regione Lazio: il governatore Francesco Rocca ha nominato ‘ad interim’ Adriano Valentini.

CHI E’ ADRIANO VALENTINI, SOSTITUTO DI DE ANGELIS

Una soluzione interna dunque, considerato che Valentini attualmente è responsabile della struttura social media della giunta regionale, con uno stipendio annuo di 95 mila euro. Una nomina che dovrebbe essere pro tempore, in attesa di individuare un profilo ad hoc, ma in via Cristoforo Colombo c’è già chi è pronto a scommettere che se Valentini farà bene all’inizio potrebbe anche essere riconfermato.

Insieme alla portavoce Carla Cace, Valentini è uno dei ‘Rocca boys’, un fedelissimo fin dai tempi della Croce Rossa. A partire dal 2017 ha coordinato la comunicazione social e web dell’ente di via Ramazzini e poi quella di Rocca in campagna elettorale per le regionali. Valentini è sposato con una giornalista di Repubblica.

LE FRIZIONI E L’ASSENSO IN FDI

Come riporta l’agenzia di stampa Nova “la scelta risale a fine agosto e inizialmente ha provocato alcune frizioni con la maggioranza, innescando un confronto a fasi alterne con Fratelli d’Italia, che avrebbe preferito più una personalità ‘vicina’ al partito, complice soprattutto il clima di tensione che si era creato all’indomani del caso De Angelis. Tanto che – secondo i bene informati -, la dialettica avrebbe assunto toni, a tratti serrati, tra i palazzi del Consiglio e della Giunta”.

LE TENSIONI SULLA GESTIONE DEL CASO DE ANGELIS

Marcello De Angelis si è dimesso ormai un mese e mezzo fa dall’incarico dopo le polemiche sulla strage di Bologna a seguito di un suo post su Facebook, polemiche che avevano preso il via il 2 agosto.

Sempre Nova riferisce che “a qualcuno la gestione di tutta la vicenda, così “quasi in sordina”, non è piaciuta, soprattutto dopo le dimissioni a sorpresa di De Angelis, mentre i consiglieri preparavano la strategia difensiva per affrontare il “processo” a Rocca in Aula. Sarebbe stato questo a far esplodere le tensioni già latenti nella maggioranza. La vicenda De Angelis, infatti, si sarebbe dovuta affrontare in un consiglio straordinario convocato per il primo settembre su richiesta delle opposizioni. Ma a sorpresa e senza che i partiti di maggioranza fossero stati informati è arrivato il passo indietro dell’ex responsabile della comunicazione.

Quindi, dimissioni arrivate a pochi giorni dalla resa dei conti, in cui Rocca – ricorda sempre l’agenzia Nova – avrebbe dovuto riferire in Aula, tanto alla minoranza quanto alla maggioranza, e in particolare ai consiglieri di Fd’I e Lega, che avevano difeso De Angelis dalle accuse lanciate dal centrosinistra. In merito a uno scenario di scontro politico in atto, fonti qualificate del centrodestra, però, sottolineano che “su questo tipo di nomine c’è stato un confronto, ma si e’ sempre basato su una normale dialettica politica, come avviene in qualsiasi maggioranza di governo”.

Leggi anche: Renzi lancia l’Opa sul gruppo al Senato? Calenda in allarme

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su