skip to Main Content

Chi è Lamberto Giannini, nuovo capo della Polizia di Stato

Lamberto Giannini

Romano, classe 1964, dirigente della Digos di Roma per dodici anni, Lamberto Giannini era già il braccio destro di Gabrielli, recentemente nominato a capo degli 007

 

Ha la maglia di Totti incorniciata nell’ufficio. Ma questo non è certo il motivo per cui è stato appena nominato Capo della Polizia di Stato, al posto di Franco Gabrielli che, è noto, è stato scelto dal presidente del Consiglio, Mario Draghi, per dirigere i servizi segreti. La sua nomina, semmai, si deve al fatto che di Gabrielli fosse proprio il braccio destro, essendo, da dicembre, capo della segreteria del dipartimento di pubblica sicurezza.

CHI È LAMBERTO GIANNINI

Lamberto Giannini arriva alla poltrona più prestigiosa della Polizia di Stato all’età di 57 anni. Romano, classe 1964, dirigente della Digos di Roma per dodici anni fino al 2013 quando fu nominato direttore del Servizio centrale antiterrorismo e successivamente direttore centrale della Polizia di prevenzione, ha fatto rapida carriera ricoprendo il ruolo di dirigente generale e quindi prefetto. Tra le varie operazioni eseguite, ha coordinato gli arresti dei terroristi responsabili degli omicidi D’Antona e Biagi ma anche l’arresto, nel 2015, a Roma, di un foreign fighter.

 

“Mi congratulo con il prefetto Lamberto Giannini che da oggi è il nuovo capo della Polizia – direttore generale della Pubblica sicurezza”. Così il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. La nomina, ha aggiunto, “è stata deliberata dal cdm su proposta del ministro dell’Interno in virtù di un curriculum di eccellenza e di un apprezzamento sulle qualità personali e professionali condiviso a tutti i livelli istituzionali, che la rendono ancor di più solida garanzia per cittadini e forze di polizia”.

A livello politico, segnaliamo come anche questa nomina abbia registrato commenti entusiastici da parte del leader della Lega, Matteo Salvini.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top