skip to Main Content

Chi è Mario Stella Richter, nuovo presidente del Fondo Interbancario

Mario Stella Richter Assemblea Fondo Interbancario

Nominato dall’assemblea in occasione del rinnovo dei vertici, ecco il profilo del professore di Tor Vergata, già consulente al Tesoro

Mario Stella Richter è il nuovo presidente del Fondo Interbancario, il fondo di tutela dei depositi (FITD) che ha la funzione di “fornire un risarcimento, nei casi previsti dalla legge e fino a un massimo di 100 000 euro, in caso di fallimento (o, più precisamente, di liquidazione coatta amministrativa) di una banca”.

LA DECISIONE DELL’ASSEMBLEA

L’occasione è stata l’assemblea nella quale sono stati presentati i dati sui versamenti che dovranno effettuare gli istituti bancari (3 miliardi di euro circa) in due anni.

“Dal 2015 sono state versate dalle banche consorziate risorse per 5,5 miliardi, utilizzate per 2,05 miliardi per gli interventi sin qui garantiti dal Fondo (Carige e Popolare di Bari soprattutto”, dettaglia il Corriere della Sera.

Dove si legge anche che: “a fine 2022 la dotazione finanziaria era pari a 3,3 miliardi, corrispondenti allo 0,44% dei depositi protetti”. Sempre dall’assemblea è emerso che “nel 2024 il Fondo interbancario, «sulla base delle stime contenute nel piano di accumulo 2022 per gli esercizi successivi, la dotazione finanziaria raggiungerebbe i 6 miliardi, pari allo 0,8% dell’ammontare totale dei depositi protetti quale stimato a fine 2023»”.

CHI E’ MARIO STELLA RICHTER

Mario Stella Richter, si legge dal suo curriculum, è nato a Roma il 27 settembre 1965, è professore ordinario di diritto commerciale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata” da 23 anni ed è avvocato cassazionista. Si è laureato con lode in Giurisprudenza nell’Università di Roma “La Sapienza” il 16 giugno 1988, con una tesi in Diritto commerciale.

Già componente del Senato accademico dellìUniversità di Roma “Tor Vergata” e Presidente della Commissione senatoriale per gli affari statutari e normativi, nonché Presidente della Commissione sui ricorsi in materia di sanzioni disciplinari agli studenti. In precedenza era stato Presidente di corso di laurea, componente del Comitato consultivo del Rettore per i centri di ricerca e componente della Commissione per la valorizzazione dei risultati della ricerca e per il trasferimento tecnologico.

– Leggi anche: Cristina Tajani via con tutto il cda di Anpal Servizi, pronto Massimo Temussi?

È stato dal 2000 al 2008 consulente per il diritto societario del Ministero dell’economia e delle finanze-Direzione generale del Tesoro.

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top