skip to Main Content

Chi è Nicola Claudio, capo staff della presidente Rai Marinella Soldi

Nicola Claudio Rai

La neopresidente Rai Marinella Soldi ha scelto personalmente, in accordo con l’ad Carlo Fuortes, come suo capo staff Nicola Claudio, al posto di Pierpaolo Cotone

Nicola Claudio, attualmente Presidente del consiglio di amministrazione di Rai Cinema e direttore della Governance e segreteria societaria del Cda, è stato scelto dalla neopresidente Rai Marinella Soldi, in accordo con l’ad Carlo Fuortes, come suo capo staff, subentrando a Pierpaolo Cotone.

CHI È NICOLA CLAUDIO

Nicola Claudio è nato a Roma nel 1966 e si è laureato in giurisprudenza. Nel 1992, a seguito di selezione pubblica, è entrato alla Direzione Affari Legali – Consulenza Contratti della Rai, con il compito di occuparsi di contrattualistica delle produzioni televisive in particolare in ambito cinematografico, e di consulenza giuridica sui riflessi legali inerenti l’attività della Rai. Nello stesso anno ha acquisito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Nel 1996 è stato chiamato nella Segreteria della Direzione Generale (poi Staff del Direttore Generale) con l’incarico di seguire l’evoluzione del quadro legislativo di interesse per l’azienda e curare gli adempimenti nei confronti della Commissione Parlamentare di Vigilanza e del Ministero delle Comunicazioni. In questo ambito si è occupato anche della contrattualistica aziendale e dell’istruttoria documentale per le deliberazioni consiliari con la responsabilità delle attività d’istituto del Direttore Generale.

Claudio nel 2004 è diventato Vicedirettore, e nel 2007 Direttore dello Staff del Direttore Generale. Nel 2009 è stato chiamato a dirigere la Segreteria del Consiglio di Amministrazione. Nello stesso anno viene nominato Responsabile dello Staff del Presidente.

Nell’aprile 2013 – fermo restando il ruolo di Direttore della Segreteria del CdA – è nominato Presidente di Rai Cinema. Nel corso del 2014 alla direzione Segreteria del Consiglio di Amministrazione viene affidata, in funzione di segreteria societaria, anche l’attività di supporto e monitoraggio del processo di corporate governance delle società controllate, collegate e partecipate del gruppo Rai.

Nel novembre 2015 è diventato Responsabile ad interim della Direzione Affari Legali e Societari e nello stesso mese viene nominato titolare del potere sostitutivo del Responsabile per la Trasparenza. Dal dicembre 2015 al settembre 2017 ha la responsabilità ad interim della Direzione Staff del Presidente. Da gennaio a dicembre 2016 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione di Rai Way.

Da agosto 2016 ad aprile 2017 gli viene inoltre affidato in via transitoria l’incarico di Responsabile per la Prevenzione della Corruzione. Ad agosto 2017 viene nominato Direttore Governance e Segreteria Societaria e da ottobre 2019 a novembre 2020 gli viene affidato ad interim l’incarico di Data Protection Officer.

Leggi anche: Nomine RAI, chi è la futura presidente Marinella Soldi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top