skip to Main Content

Chi è Samuele Pasi, consulente di Giorgia Meloni sul dossier rete unica

Samuele Pasi

La presidenza del Consiglio per i delicati dossier Tim e rete unitaria ha scelto come advisor, almeno secondo quanto riportato dal quotidiano di Confindustria, Samuele Pasi, fondatore della società di consulenza Pasi & Co

Secondo quanto scrive oggi il Sole 24 Ore, la presidenza del Consiglio  ha chiamato all’opera come advisor Samuele Pasi, a capo della società di consulenza Pasi & Co, fondata con Davide Ruvolo, Adel Sibouekaz e Massimiliano Iguera.

La PASI & Co. srl – si legge sul sito della società – è stata fondata nel 2021 da alcuni ex colleghi partner per consigliare clienti selezionati su fusioni, acquisizioni e sellside, su operazioni strategiche e finanziarie, su aumenti di capitale o ristrutturazioni nonché su importanti decisioni di investimento, nazionali ed esteri.

“Con più di 100 anni combinati di esperienza presso JPMorgan investment banking, ArcelorMittal, Giorgio Armani, Saipem, Mediobanca, tra gli altri, i partner di PASI & Co. offrono – si legge – una combinazione impareggiabile di competenze finanziarie e industriali con una portata globale nel settore finanziario e commerciale Comunità”.

CHI È SAMUELE PASI

Samuele Pasi, riporta Start Magazine,  fondatore di Pasi&Co., è l’ex Country Head di ArcelorMittal in Italia (2017-2019) e precedentemente Head of Mergers and Acquisitions di JPMorgan in Italia e Client Executive nell’Investment Banking dell’ufficio di Roma  per Large Corporates e Families Industrial Holdings in Italia.
Ha iniziato la sua carriera in JPMorgan nel 2000 nel dipartimento Telecom, Media and Technology di Londra. Si trasferisce a Milano nel 2007 per dirigere il dipartimento Merger and Acquisition e a Roma nel 2013 per assistere il governo sulle IPO di Poste, Fincantieri, Enav e separazione di Snam e Saipem oltre ad assumere la responsabilità per i Grandi Clienti dell’Investment Banking di l’Azienda in Italia.

Nel corso di una carriera di 17 anni in JPMorgan, Samuele è stato responsabile di alcune delle più grandi e complicate operazioni societarie italiane in un periodo di innovazione e radicamento senza precedenti nel mercato. Samuele è stato uno dei pionieri dello Studio nell’espansione e nella leadership nell’Investment Banking in Italia con la prima SPAC italiana nel 2011, una serie di operazioni di redomiciliazione all’estero per internazionalizzare grandi gruppi industriali e rilanciare asset strategici importanti per il Paese (ILVA, Alitalia, Sky ). Samuele è stato il più giovane responsabile di M&A in Europa, il più giovane Client Executive e nominato “portatore di cultura” di JPMorgan.

In ArcelorMittal Italia ha raggiunto con successo uno degli accordi sindacali più complessi e ha avviato un programma di investimenti da 5 miliardi di euro, di cui 2,4 miliardi in investimenti ambientali e industriali. Il programma di investimenti e i risparmi sui costi sono stati pienamente rispettati durante il suo periodo di gestione terminato nell’ottobre 2019, come certificato dal Comitato dell’Osservatorio Permanente.

Samuele ha studiato in Italia, Canada e Stati Uniti. Ha conseguito una laurea con lode presso l’Università Bocconi e un Executive Education presso la Harvard Business School di Boston, di cui è alumni. Era uno studente di scambio presso la Ivey Business Shool dell’Università dell’Ontario in Canada.

Samuele è membro dell’Advisory Board della Bocconi presso il Master in Corporate Finance ( Master in Corporate Finance | SDA Bocconi )

Samuele è membro dell’Advisory Board dell’Università Lumsa di Roma.

Samuele è professore a contratto responsabile del corso “International M&A” presso l’Università Bocconi nel Master in Corporate Finance dal 2015.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top