skip to Main Content

Conte o Renzi? Chi suscita maggiore simpatia e antipatia sui social

Spin Factor Conte Renzi

Tra Renzi e Conte non c’è sfida. Tengono bene anche il segretario del Pd Zingaretti e l’esponente dei 5 Stelle Luigi Di Maio

“Non si manda via l’uomo più popolare del Paese per volere del più impopolare”, disse il 6 gennaio a Repubblica Massimo D’Alema, vecchia volpe della politica. Un messaggio per ricordare al suo rottamatore che s’è ormai rottamato da tempo e la prova che la luna di miele con gli italiani sia finita da tempo Renzi l’aveva ricevuta anni prima, con la batosta referendaria del 2016. Batosta che, se fosse stato ai patti, avrebbe dovuto portarlo fuori dalla politica. Sappiamo che così non è stato e sappiamo pure che le parole di D’Alema non sono state ascoltate dal leader di Italia viva il quale, come da pronostici, ha strappato col governo creando la crisi attuale. D’Alema non ha affatto torto quando dice che Renzi non è popolare, ma che sentimenti suscita sui social?

LA SFIDA SOCIAL

Si è sempre detto che gli italiani sotto-sotto sono moderati e che le elezioni per questo si vincono al centro. Al contrario, però, chiunque frequenti i social sa bene che razza di bettole siano diventati: tra chi urla, chi insulta e chi tifa per partito preso è davvero difficile riuscire mandare avanti conversazioni politiche serene. Questo potrebbe farci pensare allora che sui social i bulli piacciano e Renzi vada per la maggiore.

Conte Renzi

Non è affatto così. Esattamente come ci dicono i sondaggi effettuati al di fuori della Rete, nel mondo reale, anche sui social network Giuseppe Conte resta saldamente il leader della maggioranza con il sentiment social positivo più alto, con il 31,06%, ultimo Matteo Renzi con il 19,66%. Tengono bene anche il segretario del Pd Nicola Zingaretti (sentiment positivo 23,06%), e l’esponente dei 5 Stelle Luigi Di Maio (sentiment positivo 22,49%), segno che la continuità dell’alleanza Pd – 5 Stelle, a livello di sentiment, parrebbe l’unica via per chi frequenta Facebook, Twitter e Instagram.

Leggia anche: Gli italiani vogliono le elezioni? Stanno con Conte o con Renzi?

È quanto emerge da una ricerca condotta da Spin Factor, società attiva nel settore della consulenza strategica istituzionale, aziendale e politica, tramite Human, la propria piattaforma di web e social listening realizzata in collaborazione con Osservatorio Social, che ha analizzato i comment ai post su facebook, twitter e instagram delle pagine ufficiali di Conte, Zingaretti, Di Maio e Renzi tra il 21 e 28 gennaio. Il calcolo è stato effettuato sulla base dei commenti ottenuti da ciascuno ai post Facebook, Twitter e Instagram. “Con una seconda ondata mai finita ed una contingenza economica sempre più critica, agli italiani oggi interessano le soluzioni, non le polemiche. In questo senso la casella da costruttore occupata da Conte, prevale nettamente nel gradimento popolare rispetto a Renzi”, ha commentato Tiberio Brunetti, fondatore e amministratore di Spin Factor.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top