skip to Main Content

Cos’è Nexi Academy PA, l’iniziativa di Visa per rendere cashless i Comuni

Nexi Academy PA

Un programma di formazione per avvicinare le amministrazioni locali ai digital payments. Come funziona Nexi Academy PA (e perché ci riguarda da vicino)

Visa prova a convincere i Comuni italiani a virare verso la cashless society. Nel nostro Paese, lo ricordiamo, i pagamenti digitali sono ancora meno diffusi rispetto alla media europea (26% in Italia vs 50% media UE). Tuttavia, anche a seguito della pandemia, che ha portato un numero crescente di italiani ad acquistare via internet o a preferire il pagamento elettronico anche per questione di igiene, la situazione starebbe cambiando. Secondo un recente studio condotto da GFK, infatti, il 62% dei nostri concittadini non considera più i pagamenti in contante preferibili a quelli digitali e il 31% prevede di aumentare la frequenza dei propri pagamenti con carta nel prossimo futuro. E se il cambiamento culturale forse è in atto, resta da aggiornare la Pubblica amministrazione.

Leggi anche: Cashback di Natale, cosa fare se il rimborso arriva sbagliato?

A tal scopo prenderà il via l’8 marzo Nexi Academy PA, il programma di formazione ed educazione sui pagamenti digitali realizzato da Nexi in collaborazione con Visa e destinato ai Comuni Italiani: l’iniziativa, completamente gratuita e fruibile via web, consiste in una serie di webinar di formazione ed educazione sull’evoluzione dei pagamenti digitali nella PA, in particolare alla luce della normativa del DL Semplificazioni che prevede l’obbligo di adesione a PagoPA da parte di tutte le Pubbliche Amministrazioni del nostro Paese.

Leggi anche: Il Super Cashback nel mirino di Draghi? Verso lo stop del bonus da 1.500 euro

“I servizi pubblici digitali pesano per il 15% nel DESI, l’indice elaborato dalla Commissione Europea per misurare il livello di digitalizzazione dei Paesi europei, che vede l’Italia al 25esimo posto: per crescere su questo fronte, oltre a un’ottima offerta di servizi, serve che la PA abbia anche una adeguata cultura digitale e buone competenze specifiche – dichiara Marco Torri, Head of Public Administration Advisory & Sales di Nexi – La nostra iniziativa ha proprio l’obiettivo di informare e formare chi opera nella PA, nello specifico i Comuni: lo facciamo sul mondo dei pagamenti digitali, nel quale siamo il player di riferimento, perché rappresentano una leva fondamentale per la digitalizzazione dei servizi pubblici e una straordinaria opportunità di crescita per il nostro Paese. Basti pensare che nel 2020 le adesioni a PagoPa sono cresciute del 69% e sono state registrate oltre 97 milioni di transazioni per un valore di circa 18 miliardi di euro”.

Oltre ai webinar realizzati in collaborazione con Visa, Nexi metterà a disposizione sul proprio sito un canale dedicato ai pagamenti digitali nella PA nel quale sarà possibile consultare i materiali dei corsi, aggiornarsi tramite video informativi, consultare materiali attinenti al mondo dei pagamenti, avere risposte ai propri dubbi sull’evoluzione digitale del settore e sulle nuove tendenze, tenersi informati sulla normativa vigente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top