skip to Main Content

Cristina Tajani prenderà il posto di Carlo Cottarelli nel Pd al Senato

Cristina Tajani

Professoressa del Politecnico di Milano, presidente e ad di Anpal, assessore di Milano e Consigliere del Ministero del lavoro, il profilo di Cristina Tajani 

Carlo Cottarelli ha annunciato le dimissioni dal Pd e lascerà dunque il seggio al Senato dove era stato eletto (nel collegio lombardo) a settembre scorso. A prendere il suo posto sarà Cristina Tajani.

LE DIMISSIONI DI COTTARELLI

La decisione dell’economista (e “mancato premier” come ha ricordato stamani nei suoi Graffi Francesco Damato) è arrivata nella prima serata di ieri. Con una lettera a Repubblica, infatti, ha precisato che il tutto verrà formalizzato “nei prossimi giorni”, in attesa del voto dell’Aula.

Una scelta, quella annunciata, definita da Cottarelli non facile. Quest’ultimo ora andrà, ha detto, “a dirigere, a titolo gratuito, un nuovo Programma per l’Educazione nelle Scienze Economiche e Sociali rivolto agli studenti delle scuole superiori offerto dall’Università Cattolica di Milano”.

Quanto all’addio al Pd, l’economista e ormai ex senatore ha detto di aver apprezzato lo spostamento a sinistra del partito ora guidato da Elly Schlein (la quale ha provato a convincerlo di restare, aggiunge Cottarelli oggi al Corriere della Sera) ma di non condividerne la postura meno liberal-democratica. Nonché, di avere idee diverse su temi specifici come utero in affitto, termovalorizzatore e nucleare. In più, ha descritto il Parlamento come viziato da troppa animosità.

AL SUO POSTO CRISTINA TAJANI

Dunque, via Cottarelli. E dentro? Arriva Cristina Tajani. Nata a Terlizzi, Cristina Tajani ha 44 anni ed è laureata in discipline economiche e sociali alla Bocconi. Professoressa del Politecnico di Milano, dove insegna politiche urbane, Tajani è stata presidente e ad di Anpal Servizi, Consigliere del Ministero del Lavoro e Assessore del Comune di Milano.

“Borsista in relazioni industriali ed economia politica presso l’Università degli Studi di Milano”, si legge nella sua bio di LinkedIn. A marzo, intervistata da Valentina Conte su Repubblica disse che la scelta di essere sostituita dalla guida di Anpal è stata politica e che manca stabilità. E sulla riforma del Reddito: “Il tetto dei tremila euro è troppo contenuto, compatibile solo con i voucher. L’Isee a 7.200 euro troppo basso, punitivo”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore