Forza Italia reclama più spazio in Giunta alla Regione Lazio. Il nodo sul tavolo dei…
Ecco chi sono le donne più influenti al mondo secondo Forbes
Giorgia Meloni è la quarta donna più influente del pianeta secondo Forbes. Prima Ursula von der Leyen
Per il 20esimo anno consecutivo, Forbes ha stilato la sua classifica delle 100 donne più potenti del mondo. Una lista che, quest’anno in modo particolare, ha evidenziato un quadro complesso, e instabile, dell’influenza socio-politica, culturale ed economica delle donne. Quattro i parametri principali presi in considerazione: denaro, influenza media, impatto e ambito di riferimento.
GIORGIA MELONI E’ LA QUARTA DONNA PIU’ INFLUENTE AL MONDO PER FORBES
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni si piazza al quarto posto della classifica di Forbes, dietro la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, la presidente della Bce Christine Lagarde e la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris. Completa la top 5 la popstar Taylor Swift.
Il 22 ottobre 2022 Meloni ha assunto il ruolo di primo ministro italiano, diventando la prima donna nella storia a ricoprire questo ruolo. La premier è anche il presidente del partito di destra Fratelli d’Italia da marzo 2014″, scrive Forbes. Durante un discorso tenuto a giugno 2022 – ricorda la testata – ha assunto chiare posizioni sulla famiglia: “Sì alle famiglie naturali, no alla lobby LGBT, sì all’identità sessuale, no all’ideologia di genere”, ha detto. Oggi, Giorgia Meloni è l’unica donna alla guida di un paese del G20.
LE ALTRE FIGURE POLITICHE: VON DER LEYEN AL PRIMO POSTO
Nella classifica di quest’anno, tra gli altri nomi relativi alla sfera politica ci sono la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen (al primo posto), la presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde (n. 2), la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris (n. 3).
Secondo Forbes “emerge, però, una netta differenza numerica rispetto agli anni precedenti e un’evidente scarsità di donne nei ruoli politici di vertice: dieci anni fa, ad esempio, cinque donne erano alla guida delle nazioni tra le prime 25 economie globali, mentre oggi questo numero si è ridotto a una sola. Solo 13 dei 193 stati membri delle Nazioni Unite, inoltre, sono guidati oggi da capi di governo donne”.
CHI E’ L’ALTRA ITALIANA PRESENTE IN CLASSIFICA
C’è un altro nome italiano nella classifica e appartiene a Margherita della Valle, ceo di Vodafone, che si posiziona al 42esimo posto. Romana, 58 anni, Della Valle ha una laurea in discipline economiche e sociali, ottenuta nel 1988 alla Bocconi. Dopo avere iniziato la sua carriera in Montedison, nel 1994 entrò in Omnitel, acquistata sei anni dopo da Vodafone. Nel 2007 è diventata chief financial officer europeo del gruppo, quindi group financial controller nel 2010, deputy cfo nel 2015 e cfo nel 2018.
ECCO LA TOP TEN DELLE DONNE PIU’ POTENTI AL MONDO SECONDO FORBES
Ursula von der Leyen, Belgio
Christine Lagarde, Germania
Kamala Harris, Stati Uniti
Giorgia Meloni, Italia
Taylor Swift, Stati Uniti
Karen Lynch, Stati Uniti
Jane Fraser, Stati Uniti
Abigail Johnson, Stati Uniti
Mary Barra, Stati Uniti
Melinda French Gates, Stati Uniti