Il direttore generale della DgSia, Vincenzo De Lisi, si è dimesso dall'incarico in via Arenula per…
Ecco chi è Fabrizio Saggio, nuovo consigliere diplomatico di Meloni
Fabrizio Saggio sarà il nuovo consigliere diplomatico della premier Meloni
Potrebbe esserci già oggi la fumata bianca per il nuovo consigliere diplomatico della presidente del Consiglio. Si tratta di Fabrizio Saggio, attuale ambasciatore a Tunisi. A scriverlo è il Corriere della Sera.
A distanza di un mese dalla trappola telefonico del finto leader africano che i due comici russi Vovan e Lexus hanno teso a Giorgia Meloni viene così riempita la casella rimasta vacante dopo le conseguenti dimissioni dell’ambasciatore Francesco Talò.
Un nome a sorpresa, considerate le indiscrezioni delle ultime settimane che davano in pole l’ambasciatore in Albania Fabrizio Bucci. Anche Saggio – come Bucci – non è ambasciatore di rango, ma non è la prima volta per un consigliere diplomatico. Questo sarà uno dei temi per le feluche dei prossimi mesi, alla luce delle numerose fuori uscite che si registreranno tra ambasciatori di rango per sopraggiunti limiti di età.
Con l’arrivo di Saggio si completa quindi lo staff diplomatico di Palazzo Chigi. Una buona notizia per la premier, molto impegnata negli ultimi giorni sul fronte estero, anche in vista dell’avvio nel 2024 della Presidenza italiana del G7, che vedrà alla guida dei diplomatici della Presidenza del Consiglio lo sherpa Luca Ferrari.
CHI E’ FABRIZIO SAGGIO, IL NUOVO CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI GIORGIA MELONI
Nato a Napoli il 18 novembre 1971, Fabrizio Saggio si laurea nel marzo 1995 in giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’, con una tesi in Diritto Internazionale. Entra in carriera diplomatica nel 1998 prestando prima servizio al Contenzioso diplomatico e poi alla Direzione generale del Personale. Dal 2001 al 2005 svolge le sue funzioni a Bruxelles, presso la Rappresentanza permanente presso l’Unione Europea per poi essere destinato quale Console al Cairo. Nel 2008 rientra alla Farnesina presso il Gabinetto del ministro dove rimane sino al 2013, quando viene nuovamente destinato all’estero presso l’Ambasciata d’Italia a Washington. Rientra a Roma a fine 2015 per assumere presso l’Ufficio affari diplomatici della Presidenza della Repubblica. Nel 2022 viene nominato Ministro plenipotenziario e Ambasciatore d’Italia a Tunisi. Sposato con Laura, ha due figli, Letizia e Antonio.
LE POLITICHE DEL GOVERNO ITALIANO CON LA TUNISIA
In questo primo anno di governo Meloni i rapporti tra l’Italia e la Tunisia sono stati in chiaro scuro. Il peso maggiore ovviamente lo ha il dossier migranti, con riferimento al famoso (o famigerato) memorandum d’intesa siglato a Tunisi tra l’Unione europea e la Tunisia, e relativa photo-opportunity tra il presidente tunisino Kais Saied, Giorgia Meloni, Ursula von der Leyen e l’allora premier olandese Marke Rutte.
Di recente, lo scorso 20 ottobre, i ministri italiani Tajani, Lollobrigida e Calderone si sono recati in missione a Tunisi per firmare un accordo finalizzato a favorire i flussi migratori legali tra Italia e Tunisia e ad aprire dunque all’ingresso di lavoratori tunisini regolari in Italia da impiegare in agricoltura e industria. Si vedrà chi sarà chiamato adesso a gestire per l’Italia i rapporti diplomatici con il paese tunisino.