skip to Main Content

Fiac, Antonio Bertoli riconfermato alla presidenza

Fiac Bertoli

Antonio Bertoli è stato riconfermato alla presidenza di Fiac/Anima Confindustria. Sarà affiancato da due vicepresidenti, Andrea Barazzoni e Clemente Bugatti

Antonio Bertoli mantiene anche per il biennio 2021-2022 il ruolo di presidente di Fiac, l’associazione fondata nel 1949 che rappresenta i fabbricanti italiani di articoli per la casa, la tavola ed affini (posateria, coltelleria, pentolame, vasellame metallico) all’interno di Anima Confindustria. Bertoli sarà affiancato da due vicepresidenti, Andrea Barazzoni (Barazzoni Spa) e Clemente Bugatti (Ilcar di Bugatti srl).

FILIERA PRODUTTORI HORECA

“Fiac in questi mesi ha lavorato a stretto contatto con la federazione per sensibilizzare le istituzioni – ha dichiarato il presidente Bertoli – riguardo alla crisi che sta affliggendo l’intera filiera dei produttori dell’HoReCa, attualmente in sofferenza per la chiusura di bar, hotel e ristoranti. Il nostro settore rischia di perdere oltre il 30% del fatturato rispetto al 2019. Per adesso – prosegue Bertoli – accogliamo favorevolmente le proposte depositate presso la Commissione Bilancio della Camera dei Deputati da rappresentanti di tutto l’arco parlamentare, finalizzate a introdurre un credito d’imposta sull’acquisto di beni strumentali per le imprese dei settori della ristorazione e dell’alloggio beneficiarie dei contributi erogati dal c.d. “Decreto Ristori”; un’iniziativa caldeggiata dall’associazione che aiuterebbe a sostenere l’intera filiera dell’HoReCa”.

I PROGETTI DI FIAC

“Tra le nuove attività – ha aggiunto Bertoli – è in fase di definizione il progetto “Finanza Agevolata” con lo scopo di focalizzare l’attenzione sull’universo dei bandi e delle agevolazioni pubbliche, soprattutto a livello comunitario; oltre a questo, stiamo lavorando al progetto “Digitalizzazione Fiere Internazionali e Business Matching” per seguire gli sviluppi delle fiere nei prossimi anni e aumentare l’efficacia tramite la partecipazione.

Segnalo, infine, il webinar di formazione del 17 dicembre “Fiac business education to Export” in partnership con ICE – Italian Trade Agency e Sace Simest. Rimane un obiettivo fondamentale per Fiac aumentare la base associativa e mantenere un continuo rapporto di collaborazione con le istituzioni e gli enti normativi. Il settore ha bisogno di coesione soprattutto in questo momento”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top