[hfcm id="2"]
skip to Main Content

Formez PA, chi è il nuovo DG Patrizia Ravaioli

Patrizia Ravaioli Formez Pa

Patrizia Ravaioli, nominata DG di Formez PA, è da sempre impegnata nei processi d’innovazione e di change management, con una forte attenzione al people management

Nella riunione del nuovo Consiglio d’amministrazione di Formez PA è stata nominata per il ruolo di Direttore Generale, la dottoressa Patrizia Ravaioli. Contemporaneamente l’assemblea degli associati, ha nominato all’unanimità, alla carica di Vicepresidente di Formez PA, il dottor Secondo Amalfitano.

“A nome mio e dell’Istituto porgo il benvenuto al nuovo direttore generale e al vicepresidente, augurando buon lavoro a entrambi. Il nuovo direttore generale, la dottoressa Patrizia Ravaioli, è una figura di alto profilo – ha affermato Alberto Bonisoli, Presidente dell’ente in house alla Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Funzione pubblica – con la competenza e professionalità adatte per portare avanti la nuova importante mission affidataci dal Governo a sostegno della realizzazione del PNRR e gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati. Con la nomina del vicepresidente, dottor Secondo Amalfitano, aumenta il prestigio di Formez PA. Sono felice che abbia accettato di mettere a disposizione dell’istituto la sua esperienza pluridecennale nella formazione e nei meccanismi della Pubblica amministrazione”.

CHI È PATRIZIA RAVAIOLI

Patrizia Ravaioli, classe 1966, laureata in Economia e commercio presso l’Università degli studi di Firenze, è da sempre impegnata nei processi d’innovazione e di change management, con una forte attenzione al people management. Nella sua attività professionale ha maturato una lunga esperienza come consulente di direzione, assumendo diverse responsabilità manageriali tra pubblico e privato, acquisendo specifiche competenze in entrambe i settori in una logica di cross fertilization.

Appassionata alle tematiche di Human Resources è stata Presidente di numerosi Nuclei di valutazione e dell’Organismo Indipendente di Valutazione dell’Aran, ed è autrice di diversi saggi, tra cui uno specifico sulla “La gestione delle risorse umane negli Enti Locali”.

In seguito alla nomina, Ravaioli ha fatto sapere di essere “orgogliosa e felice del nuovo incarico”, per il quale ha ringraziato il presidente Bonisoli, il COnsiglioe  il Dipartimento della Funzione Pubblica.

“Una grande sfida, raccolta con entusiasmo – ha commentato Ravaioli – anche perché grazie al potenziamento voluto dal ministro Brunetta, il Formez avrà un ruolo centrale nell’ammodernamento della Pubblica Amministrazione e nel supporto alle Amministrazioni nell’attuazione del PNRR: sia fornendo assistenza tecnica sui progetti sia reclutando le professionalità necessarie”.

COSA FA FORMEZ PA

Formez PA è un’associazione riconosciuta con personalità giuridica di diritto privato, in house alla Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Funzione Pubblica ed alle Amministrazioni associate. L’Istituto è sottoposto al controllo, alla vigilanza ed ai poteri ispettivi della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, che detiene la quota maggioritaria dell’associazione.

Costituito nel 1965 esercitava originariamente le proprie funzioni nell’ambito del sistema degli interventi straordinari per il Mezzogiorno. Nel corso degli anni l’Istituto è stato oggetto di profondi cambiamenti che gli hanno consentito di acquisire un ruolo centrale a supporto della modernizzazione della pubblica amministrazione italiana.

L’attività di Formez PA è focalizzata sull’attuazione delle politiche di riforma e modernizzazione della PA e più in generale della strategia di promozione dell’innovazione e di rafforzamento della capacità amministrativa, prevista dalle politiche di sviluppo dell’UE e promossa dal DFP, attraverso attività di accompagnamento e assistenza tecnica.

Leggi anche: Le cose da sapere sul concorsone della PA di Brunetta

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore