skip to Main Content

Gemmato, il sottosegretario che mette in dubbio l’efficacia dei vaccini Covid

Gemmato

Chi è e cosa ha detto Marcello Gemmato, sottosegretario alla salute, sui vaccini anti Covid

Mentre Orazio Schillaci, Ministro della Salute, annunciava i lavori per la nuova campagna vaccinale anti-Covid 19, con l’obiettivo di proteggere i più fragili, il sottosegretario alla Salute di Fratelli d’Italia, Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute, sosteneva, a parole spicciole, che l’efficacia dei vaccini sia ancora tutta da dimostrare.

Parole su cui è poi tornato, sostenendo che si tratti di “strumentalizzazioni” montate dall’opposizione.

Andiamo per gradi.

Le parola di Gemmato

Partiamo da quanto detto da Gemmato.

“Registro che per larga parte della pandemia l’Italia è stata prima per mortalità e terza per letalità, quindi questi grandi risultati non li vedo raggiunti”, ha affermato Gemmato alla trasmissione di Rai 2 “Restart-L’Italia ricomincia da te”. Gemmato puntualizzava tuttavia di non voler cadere “nella trappola di schierarmi a favore o contro i vaccini”, ma all’affermazione di Aldo Cazzullo, “senza vaccini sarebbe stato magari peggio”, Gemmato ha ribattuto: “Questo lo dice lei, non abbiamo l’onere della prova inversa”.

Le polemiche

Le parole hanno scatenato non solo aspre critiche ma anche richieste di dimissioni. Il leader del Pd, Enrico Letta ha scritto su Twitter: “Un sottosegretario alla Salute che nega i vaccini non può rimanere in carica”.

Anche Calenda chiede le dimissioni.

Gemmato: strumentalizzazioni dell’opposizione

Per il sottosegretario, però, si tratta di “strumentalizzazioni” montate dall’opposizione.

“Ho sempre sostenuto la validità dei vaccini e la capacità che hanno di proteggere soprattutto i più fragili”, ha detto Gemmato. Voglio “sgombrare il campo da interpretazioni faziose e ideologiche – ha aggiunto – siamo passati dall’emergenza alla convivenza con il virus anche grazie ai vaccini, adesso è tempo di guardare avanti”.

Chi è Marcello Gemmato

Classe 1972, Marcello Gemmato è Farmacista. Inizia la sua militanza politica fin da giovanissimo seguendo le orme del padre nel Movimento Sociale Italiano. Dal 2002 al 2009 è componente dell’Assemblea Nazionale di Alleanza Nazionale e nel 2009 viene  eletto consigliere comunale a Bari per Il Popolo della Libertà. Nel 2012 aderisce a Fratelli d’Italia.

Alle elezioni politiche del 2018 è eletto deputato di Fratelli d’Italia. È membro e segretario della XII Commissione Affari sociali.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore