Insider

Governo: chi sono i portavoce dei ministri del Conte bis

deleghe

Augusto Rubei passa alla Farnesina, confermato Andrea Cottone alla Giustizia. Nicola Del Duce e Laura Cremonini tra le new entry dei portavoce

Sconosciuti al grande pubblico ma noti agli addetti ai lavori, lavorano all’ombra del politico di cui “portano” la voce. Seguono i ministri ovunque vadano, ne curano la comunicazione pubblica facendo attenzione ad ogni dettaglio dai comunicati ai tweet e ai post su Facebook. Sempre un passo indietro e mai così vicini dall’essere investiti dai riflettori. Sono in tanti a sostenere che siano proprio loro ad orientare il dibattito pubblico e le scelte della politica.

Molti di loro hanno poi fatto il salto approdando in Parlamento: da Paolo Bonaiuti storico portavoce di Silvio Berlusconi a Roberto Rao ex portavoce di Pierferdinando Casini durante la sua presidenza alla Camera a Filippo Sensi portavoce ombra di Matteo Renzi e Paolo Gentiloni ed ora deputato Pd.

Ma ancora non tutti i ministri del nuovo governo hanno già nominato i loro portavoce. Ecco alcune schede tra conferme e new entry:

I CONFERMATI

Augusto Rubei, responsabile della campagna che portò Virginia Raggi a conquistare il Campidoglio, durante la campagna elettorale del 2018 si era occupato dei rapporti con i media internazionali. Portavoce dell’ex Ministro della Difesa Elisabetta Trenta era già passato ad occuparsi della comunicazione di Luigi Di Maio al Mise ed ora lo seguirà alla Farnesina. Dove approda anche Cristina Belotti, stretta collaboratrice di Luigi Di Maio, si occuperà dell’agenda politica. Dal 2013 a 2015 è autrice Web tv per la Casaleggio associati srl. Dal 2015 al 2018, responsabile staff comunicazione a Bruxelles per il M5S. Nel 2018 responsabile per la campagna elettorale del M5S.

Andrea Cottone è il portavoce del Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. Collaboratore dal 2007 al 2013 del Sole 24 Ore, Il Fatto quotidiano, L’Espresso, Il Messaggero. Dal 2013 al 2018 è stato addetto stampa del M5S alla Camera dei deputati.

Stefania Divertito continuerà a seguire la comunicazione del Ministro dell’ambiente Sergio Costa. Giornalista d’inchiesta specializzata in tematiche ambientali e scrittrice. Già consulente per le Commissioni Ambiente, Trasporti ed Energia alla Camera dei Deputati per il M5S.

NEW ENTRY

A curare la comunicazione del Ministro della Salute Roberto Speranza sarà Nicola Del Duce, giornalista, scrittore e consulente di comunicazione, come indicato nel suo profilo Linkedin ha ricoperto nel 2014 il ruolo da addetto stampa al Ministero dell’Istruzione e dal 2016 lo stesso ruolo presso il senato della Repubblica.

Laura Cremolini, capo ufficio stampa con l’allora Ministro della Giustizia Andrea Orlando, ora ricoprirà lo stesso ruolo con il neo Ministro del Sud Giuseppe Provenzano.

Anche il neo ministro dell’Economia Roberto Gualtieri deve trovare un portavoce, visto che Adriana Cerretelli ha già fatto le valigie. Si parla del ritorno di Roberto Basso, a suo tempo portavoce di Pier Carlo Padoan.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore