Da Filosa a Imparato, è già partita la corsa su chi sarà il successore di…
Chi è Margherita Cassano, nuova presidente della Cassazione
E’ la prima donna a guidare la Corte Suprema, fiorentina e esperta di questioni in materia di tossicodipendenze. Il profilo
Il presidente della Corte Suprema di Cassazione è il giudice più alto d’Italia. E la notizia è che dal primo marzo a ricoprire questa carica sarà per la prima volta una donna: Margherita Cassano. Una svolta storica, come giustamente è stata già definita da più parti. Alla cerimonia presenzierà, come da prassi, il capo dello Stato Sergio Mattarella.
CHI E’ MARGHERITA CASSANO, PRIMA DONNA ALLA GUIDA DELLA CASSAZIONE
Fiorentina, classe 1955, Margherita Cassano entra in magistratura nel 1980 dando seguito alla tradizione paterna (il padre era Pietro Cassano, giudice degli anni Settanta).
Ha lavorato dapprima presso la Procura della Repubblica del capoluogo toscano. Qui si è occupata di questioni in materia di tossicodipendenza. E ha quindi maturato una specifica esperienza su tirocini e formazione professionale dei magistrati.
Già pubblico ministero, consigliere del Csm, al vertice della Corte di Appello nel 2015. Ad oggi, da tre anni, è presidente aggiunto della Cassazione.