Skip to content

Marinella Soldi entra nel cda della Bbc

Soldi Presidente Rai

L’incarico per l’attuale presidente della Rai scatta già da oggi e avrà una durata triennale

Marinella Soldi, presidente della Rai, è stata nominata direttore non esecutivo della Bbc, storica emittente britannica.

Tutti i dettagli.

LA PRESIDENTE RAI ENTRA NEL BOARD DELLA BBC

“Il consiglio di amministrazione della BBC ha nominato Marinella Soldi direttore non esecutivo. Servirà per tre anni nel consiglio di amministrazione, dall’11 settembre 2023”, si legge nella nota ufficiale della televisione.

“Marinella porterà al ruolo una vasta esperienza editoriale, globale e commerciale. Come direttore non esecutivo, contribuirà a garantire che il consiglio prenda decisioni nell’interesse pubblico, informato dal migliore interesse del pubblico e con un’adeguata considerazione dell’impatto di tali decisioni sul più ampio mercato dei media nel Regno Unito”.

CHI E’ MARINELLA SOLDI

Come ricorda ancora il comunicato, Marinella è attualmente presidente del consiglio di amministrazione di Rai Radiotelevisione Italiana e membro del consiglio di amministrazione dell’EBU (European Broadcasting Union). È anche direttore non esecutivo per i pagamenti digitali Nexi e le soluzioni termiche Ariston.

Nata in Italia e cresciuta e istruita a Londra, Marinella ha ricoperto ruoli senior a Londra e Milano presso MTV Networks Europe prima di entrare in Discovery, dove è stata CEO di Discovery Networks Southern Europe per 10 anni fino a ottobre 2018, trasformando il suo modello di business da lineare a un portafoglio multipiattaforma diversificato. Ha una laurea in Economia presso la London School of Economics e un MBA presso l’INSEAD”.

IL COMMENTO DI SOLDI

“La BBC è un punto di riferimento per i media, e in particolare per la radiodiffusione pubblica, in tutto il mondo. Sono onorato di contribuire alla sua missione di conquistare i cuori e le menti di un pubblico diverso nello scenario impegnativo e in continua evoluzione di oggi. La BBC non è solo uno dei marchi più rispettati e fidati nei media, ma anche una parte intrinseca della mia esperienza personale di crescita come italiano nel Regno Unito”. Questo il commento di Soldi.

L’ACCOGLIENZA IN BBC ALLA PRESIDENTE RAI

Dame Elan Closs Stephens, presidente ad interim della Bbc, ha invece detto: “Sono lieta di dare il benvenuto a Marinella Soldi nel consiglio di amministrazione della BBC. Marinella ha una miscela unica di esperienza commerciale e dirigente senior nei media e nella tecnologia, e la sua passione per i valori della radiodiffusione di servizio pubblico è evidente attraverso il suo lavoro in Italia e con l’EBU. “Non vedo l’ora che porti la sua abilità, esperienza e nuovo pensiero alla BBC”.

 

 

 

 

– Leggi anche: Ministeri e dipartimenti, ecco come cambiano con il Governo Meloni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su