Insider

Mattarella convoca Draghi domani alle 12

Mattarella Draghi

Convocato per domani a mezzogiorno sul Colle più alto l’ex presidente della BCE. Mattarella gioca la carta di Draghi

Va verso il pensionamento anticipato il governo di Giuseppe Conte. Con oggi sembrano infatti esaurite le “vite extra” dell’Avvocato degli italiani, uscito mirabilmente indenne dalla crisi scatenata da Matteo Salvini ma non da quella con Matteo Renzi. Mattarella ha deciso infatti di affidare a un tecnico di alto profilo, che se ne intenda di conti, la guida del Paese in stato di crisi economica e sanitaria: Mario Draghi.

COSA HA DETTO MATTARELLA (LASCIANDO INTUIRE CHE PUNTAVA SU DRAGHI)

«L’Italia, come tutti i Paesi di ogni parte del mondo, sta affrontando nuove, pericolose, offensive della pandemia, da sconfiggere con una diffusa, decisiva campagna di vaccinazione.

A questa emergenza, si aggiungono una pesante crisi sociale, con tanti nostri concittadini in grave difficoltà, e pesanti conseguenze per la nostra economia. Queste ulteriori emergenze possono essere fronteggiate soltanto attraverso l’utilizzo, rapido ed efficace, delle grandi risorse, predisposte dall’Unione Europea.

Come è evidente, le tre emergenze – sanitaria, sociale, economica – richiedono immediati provvedimenti di governo.

È doveroso, quindi, dar vita – presto – a un governo, con adeguato sostegno parlamentare, per non lasciare il nostro Paese esposto agli eventi in questo momento così decisivo per la sua sorte.

Dai colloqui, svolti qui al Quirinale – in queste trentadue ore – con le forze politiche e parlamentari, è emersa la prospettiva di una maggioranza politica, composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente.

Questa disponibilità – a me manifestata nel corso delle consultazioni – va peraltro, doverosamente, verificata nella sua concreta praticabilità.

A questo scopo adotterò – con immediatezza – un’iniziativa».

Qui il video.

Leggi anche: Consultazioni, Fico ha fallito, Conte archiviato? Verso il governo istituzionale

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore