skip to Main Content

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha scelto i suoi responsabili comunicazione

Nomine Mase Pichetto Fratin

Nuove nomine al Ministero guidato da Gilberto Pichetto Fratin. Emanuele Raco e Fiorella Corrado saranno il portavoce e il capo ufficio stampa

A distanza di oltre due mesi dall’insediamento del governo Meloni, le caselle di un po’ tutte le strutture del nuovo governo si stanno stabilizzando. Così è anche per il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica che ha nominato il nuovo portavoce e il nuovo capo ufficio stampa.

NUOVE NOMINE AL MINISTERO DELL’AMBIENTE. DI CHI SI TRATTA?

I nomi sono quelli di Emanuele Raco, portavoce del ministro, e Fiorella Corrado, capo dell’Ufficio stampa del dicastero.

CHI È EMANUELE RACO

Nato a Reggio Calabria nel 1972, dal 17 aprile 2019 era a capo ufficio stampa della Fondazione Luigi Einaudi. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Messina con una tesi di laurea su Indro Montanelli, redatta con l’autorizzazione e la collaborazione del più importante giornalista italiano di sempre, si legge sul sito della Fondazione.

Dopo la collaborazione con le cattedre di Storia contemporanea e Storia dei partiti e dei movimenti politici della Facoltà di Scienze Politiche di Messina, nel 2000 si è occupato della campagna elettorale di Nuccio Fava, candidato alla presidenza della regione Calabria, per il quale cura la comunicazione sino al 2005.

Dal 2006 al 2008 è il portavoce di Alessandro Bianchi, ministro dei Trasporti del secondo governo Prodi. Dal 2009 al 2010 collabora con l’ufficio stampa di Italia dei Valori, seguendo la campagna elettorale per le Europee di Luigi de Magistris. Nel 2011 viene nominato portavoce di Francesco Rutelli, presidente del gruppo per il terzo polo al Senato. Nel 2012 entra in “Italia Futura”, think tank fondato da Luca Cordero di Montezemolo, che lancia il manifesto “Verso la terza Repubblica”. Entra così a far parte di Scelta Civica. Segue Mario Monti, presidente del Consiglio in carica, nella campagna elettorale per le elezioni politiche del 24 febbraio 2013. Per Scelta Civica si occupa della comunicazione del gruppo al Senato prima di essere nominato capo ufficio stampa del partito, sino alle elezioni politiche del 2018. Ricopre inoltre l’incarico di portavoce di Enrico Zanetti, viceministro all’Economia del governo Renzi. Dal marzo al novembre del 2018 è portavoce del gruppo di Forza Italia al Senato della Repubblica.

È stato responsabile dei rapporti istituzionali di Uirnet, soggetto attuatore unico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la realizzazione e la gestione della Piattaforma Logistica Nazionale Digitale.

Con Nuccio Fava ha pubblicato Politica e Giornalismo (Gangemi Editore, 2002) e Calabria da amare (Città del Sole Edizioni, 2003). Ed è direttore del giornale “ilcaffeonline”.

CHI È FIORELLA CORRADO

Napoletana di nascita, la Corrado è laureata con lode in Scienze Politiche, specializzata in diritto comunitario. Ha lavorato in AdnKronos per 4 anni (dal 2000 al 2004). Nel 2005 ha vinto il premio della Federazione Nazionale della Stampa Italiana come ‘Migliore addetto stampa della Pubblica Amministrazione’. Nel 2006 ha curato i rapporti con la Stampa del ministero dello Sviluppo economico ricoprendo inoltre nel 2011 il ruolo di portavoce e capo ufficio stampa per il Commercio con l’Estero. In precedenza era stata responsabile della comunicazione dell’Istituto per la Promozione Industriale. A maggio 2019 è stata responsabile relazioni stampa del Cncu (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti), organo dello Stato con funzione rappresentativa delle 20 Associazioni dei consumatori a livello nazionale, che ha sede presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

(Articolo tratto da Energia Oltre)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore