Fitto lascia il governo per Bruxelles. Da Belloni a Cirielli, dalla tecnica Siniscalchi a vari…
Ministero della Difesa: chi sono e cosa fanno i componenti del nuovo think tank
Voluto dal ministro Guido Crosetto, formalmente chiamato Comitato per lo sviluppo e la valorizzazione della cultura della Difesa, diventerà ufficiale a breve
E’ già nato, sta per nascere ufficialmente. Si tratta del Comitato per lo sviluppo e la valorizzazione della cultura della Difesa. Un nuovo organo consultivo e promozionale voluto e già firmato in decreto dal ministro Guido Crosetto.
L’obiettivo è “sottrarre il tema all’esclusivo dibattito sulle armi e la guerra, e per spostare l’attenzione anche sull’impatto che la difesa nel suo complesso ha sulla vita di tutti i giorni”, riportava dai rumors interni il Corriere della Sera stamani.
CHI SONO I COMPONENTI DEL NUOVO THINK TANK DELLA DIFESA
Geminello Alvi, Giulio Anselmi, Pietrangelo Buttafuoco, Anna Coliva, Pier Domenico Garrone, Michele Roberta Lavagna, Giancarlo Leone, Angelo Panebianco, Vittorio Emanuele Parsi, Angelo Maria Petroni, Gianni Riotta, Fabio Tamburini, Antonio Zoccoli, Filippo Maria Grasso.
Sono loro i componenti del comitato. “Ovviamente a presiederlo è Crosetto stesso”, scrive con tono polemico Il Fatto Quotidiano. Aggiungendo che il segretario sarà, invece, Filippo Maria Grasso. Che è attualmente l’Executive Vice President Public Affairs e, dal 2007 al 2020 impiegato in Pirelli.
Andando a vedere da vicino i componenti del this tank, invece: Gianni Riotta è editorialista di Repubblica e La Stampa, direttore della scuola di giornalismo della Luiss di Roma. Angelo Panebianco è editorialista del Corriere della Sera, Vittorio Emanuele Parsi è professore di relazioni internazionali all’Università Cattolica di Milano, Pietrangelo Buttafuoco è giornalista e collaboratore del Fatto Quotidiano e Quotidiano del Sud.
Proseguendo nella lista, Fabio Tamburini è direttore del Sole 24 Ore, Giulio Anselmi (presidente dell’Ansa), la storica dell’arte Anna Colliva, Pier Domenico Garrone, già consulente di Crosetto. Michele Roberta Lavagna è professore di tecnologie aerospaziali al Politecnico di Milano, Antonio Zoccoli insegna invece a Bologna e, infine, Giancarlo Leone (presidente associazione produttori televisivi) e Angelo Maria Petroni (segretario dell’Aspen Institute).