skip to Main Content

Chi era Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo 84 Anni

Si è spento poche ore fa il giornalista e conduttore romano di 84 anni, attualmente sposato con Maria De Filippi. Il profilo politico

Nato a Roma il 28 agosto 1938, Maurizio Costanzo è morto poche ore fa nella Capitale. Aveva 84 anni, era sposato con Maria De Filippi, è stato giornalista, conduttore televisivo ma anche uomo politico. Ecco, di seguito, i passaggi salienti di questo lato della sua vita e carriera.

MORTO A 84 ANNI, OGGI

Dal punto di vista politico, il 1980 è l’anno chiave. In Toscana, nella villa di Licio Gelli viene ritrovata una lista di iscritti alla loggia massonica Propaganda 2 (meglio nota come P2). Vi figura anche lo stesso Costanzo, all’epoca direttore del primo notiziario non Rai. Si chiamava Contatto ed era trasmesso sulla Primarete Indipendente di Rizzoli.

Il giornalista è iscritto con la tessera 1819 e il suo fascicolo è il numero 626. Inoltre, è qualificato con il titolo di maestro, cioè il terzo Grado della Massoneria, attributo dell’Iniziato che è potenzialmente riuscito ad assimilare tutti i segreti dell’Arte Reale.

Nel 1986 si candida con il Partito Radicale.

QUEL NON VOTO A BERLUSCONI

Parlando con Repubblica, nel 2017, Costanzo raccontò su Berlusconi il momento della discesa in campo del Cavaliere nel 1994. Quando gli disse che “mi dispiaceva molto perché lo apprezzavo come editore, ma che non l’avrei votato come politico”. Ma, aggiunse, “Berlusconi era piacevole. Lo vedevo quasi tutte le settimane, mi faceva andare a casa sua a Roma alle 8 di mattina. Teneva un blocco in mano. Parlavamo di tv e di vita, non di politica. Si appuntava le cose che gli interessavano”.

 

 

– Leggi anche: I giornali di oggi, venerdì 24 febbraio

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top