skip to Main Content

Exor di John Elkann sceglie Nitin Nohria come nuovo presidente

Nitin Nohria Exor John Elkann Ajax Banca

La nomina è arrivata oggi in virtù della candidatura del predecessore, Ajay Banca, come prossimo numero uno della Banca Mondiale.

“Il consiglio di amministrazione nomina per la nomina dell’AGM Nitin Nohria come nuovo presidente” recita tra l’altro la nota ufficiale del gruppo della famiglia Agnelli-Elkann.

La nomina è arrivata oggi in virtù della candidatura del predecessore, Ajay Banca, come prossimo numero uno della Banca Mondiale.

NOHRIA NUOVO PRESIDENTE DI EXOR AL POSTO DI AJAY BANCA

Banca è l’unico candidato, nominato a inizio anno da Joe Biden, per guidare la World Bank e – specifica Reuters – non avrebbe chiesto la riconferma nel consiglio di amministrazione della società.

La conferma del successore avverrà nel prossimo cda societario, il 31 maggio.

Chi è Nitin Nohria? Decimo preside della Harvard Business School dal 2010-2020, in precedenza Nohria – si legge dal profilo universitario – è stato co-presidente della Leadership Initiative, Senior Associate Dean of Faculty Development e Head of the Organizational Behavior Unit.

Questa la sua formazione: Prima di entrare a far parte della facoltà della Harvard Business School nel luglio 1988, Nohria ha conseguito il dottorato di ricerca in Management presso la Sloan School of Management, Massachusetts Institute of Technology, e un B. Tech. in Ingegneria Chimica dell’Indian Institute of Technology, Bombay (che lo ha onorato come Distinguished Alumnus nel 2007). È stato membro della facoltà in visita alla London Business School nel 1996.

Sandra Dembeck e Tiberto Ruy Brandolini D’Adda, inoltre, sono stati nominati come nuovi direttori non esecutivi.

COME VANNO I CONTI DI EXOR

Sempre nella nota di stamani, Exor ha comunicato i suoi conti.

  • Posizione di cassa netta in aumento di 4,7 miliardi di euro, a 0,8 miliardi di euro a fine anno
  • NAV a fine anno a 28,2 miliardi di euro. Il NAV per azione è diminuito del 7,6%, superando il MSCI World
    Indice di 6,6 p.p., principalmente guidato dalla performance di mercato delle società quotate e dalla posizione di cassa
  • Il Consiglio di amministrazione ha approvato oggi la tranche finale di 150 milioni di euro del riacquisto di azioni da 500 milioni di euro
  • Il dividendo ordinario di 100 milioni di euro corrisponde a 0,44 € per azione da pagare, soggetto all’AGM
    approvazione

Leggi anche: Le plusvalenze salvano l’utile di Exor di Elkann. L’indiano Nitin Nohria nuovo presidente

Leggi anche: Chi è Valerio Valenti, nuovo commissario per l’emergenza sui migranti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top