skip to Main Content

Il risiko delle nomine Rai: tutti i nomi in campo e i dubbi della presidente Soldi

SOLDI NOMI RAI DESTRA

Domani il CdA Rai, i nomi: Chiocci al Tg1 e Preziosi al Tg2. Restano i dubbi sulla presidenza Soldi 

Domani 25 maggio si terrà il consiglio di amministrazione della Rai che vedrà all’ordine del giorno il riassetto dei vertici, e non solo, della tv pubblica con le nomine alle testate, alle direzioni di genere, ai canali radio, alla direzione editoriale per l’offerta informativa e direzione distribuzione, oltre che agli organi delle società partecipate come Rai Cinema e Rai Com. Inoltre, saranno sottoposti all’approvazione dei consiglieri i nomi dei direttori dei telegiornali. Appuntamento cruciale dopo la nomina di Roberto Sergio come Ad Rai e Giampaolo Rossi a direttore generale.

I NUOVI NOMI: AL TG1 CHIOCCI E AL TG2 PREZIOSI

Il governo sembra aver già messo le carte in tavola. Architrave dello schema dell’esecutivo è la nomina di Gian Marco Chiocci, direttore di AdnKronos, ex direttore del Tempo, particolarmente vicino a Giorgia Meloni e a Fdi alla direzione del Tg1. Sostituirà Monica Maggioni, che passerà alla conduzione di un programma di approfondimento e alla cura dell’offerta editoriale. Alla direzione del Tg2 dovrebbero spalancarsi le porte per Antonio Preziosi, supportato da Forza Italia, che dovrebbe scalzare l’attuale direttore del Tg2 Nicola Rao che dovrebbe passare a capo della comunicazione. Il Tg3 dovrebbe restare nelle mani di Mario Orfeo (in quota PD). La Lega, esclusa dalla spartizione delle direzioni dei Tg, dovrebbe avere la direzione dei giornali radio con Francesco Pionati, ma per quel ruolo corre anche Angela Mariella. Giuseppe Carboni, in quota Movimento 5 Stelle dovrebbe andare a Rai Parlamento.

LA PRESIDENTE RAI NON DOVREBBE VOTARE DIRETTORI ESTERNI

“Mi auguro che nelle prossime nomine la parità di genere nell’azienda, ma anche sugli schermi, verrà applicata”. A dirlo è la presidente delle Rai Marinella Soldi, un’esternazione che implica che se le parità di genere non sarà rispettata lei potrebbe astenersi dal voto per la nomina dei direttori di rete, soprattutto se esterni. Proprio come Gian Marco Chiocci, attuale direttore dell’Adnkronos, che il governo vuole al Tg1. In ogni caso il pacchetto di nomi voluti dal governo non dovrebbe fare fatica a passare potendo contare sul voto dell’ad Sergio, poi Igor De Biasio in quota Lega, e Simona Agnes in quota Fi.

IL MEF VUOLE UN ALTRO PRESIDENTE RAI: I NOMI IN CAMPO

Dopo le dimissioni di Carlo Fuortes da Ad Rai, il ruolo più illustre per il quale il governo sta lavorano a un avvicendamento è quello della presidente Marinella Soldi. La manager, che ha nel suo passato ruoli dirigenziali in Mtv Europa e Mtv Italy, è la quinta donna a sedere sulla poltrona più alta della presidenza Rai dopo Letizia Moratti, Lucia Annunziata, Anna Maria Tarantola e Monica Maggioni.  Marinella Soldi è stata eletta nel 2021 su proposta dell’allora premier Mario Draghi e del ministro dell’economia Daniele Franco. Ed è proprio dal Mef, azionista Rai, che arriva la richiesta di un volto nuovo per la presidenza della Rai.

NOMINE RAI: ORSINI AGLI APPROFONDIMENTI E MELLONE ALL’INTRATTENIMENTO DAY TIME

Il governo ha preparato i nomi anche per le altre caselle. Paolo Corsini, rugbista per passione in Rai dal 1996, dovrebbe andare agli approfondimenti; Angelo Mellone, tarantino scrittore e Vicedirettore di Rai, dovrebbe andare all’intrattenimento day time, mentre Marcello Ciannamea, da giugno 2020 consigliere di amministrazione di Rai Cinema e da maggio 2022 consigliere di amministrazione di Rai Pubblicità, dovrebbe andare all’intrattenimento Prime Time.

LA RAPPRESENTANZA FEMMINILE AI VERTICI DELLA RAI

Le “quote rosa” invocate dalla presidente Soldi dovrebbero trovare soddisfazione con la nomina di Angela Mariella al vertice delle relazioni istituzionali. Nomina femminile che va ad aggiungersi a Maria Pia Ammirati a Rai Fiction, Silvia Calandrelli a Rai Cultura, Elena Capparelli a Raiplay.

I CAMBIAMENTI NEL PALINSESTO RAI CON I NUOVI NOMI

Ci saranno cambiamenti anche per quello che riguarda il palinsesto televisivo. Resta da decidere se sarà confermata la striscia quotidiana di Marco Damilano, così come l’appuntamento domenicale condotto da Lucia Annunziata. Il pomeriggio di Rai 2, del quale oggi Serena Bortone è la padrona di casa, dovrebbe passare a Roberta Capua. Certo il punto più spinoso è la sostituzione dell’appuntamento domenicale di “Che tempo che fa”, una soluzione al vaglio dei decision maker è spostare Report dal lunedì alla domenica.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top