skip to Main Content

RAI, una donna in sella? Chi è Alessandra Perrazzelli

Chi è Alessandra Perrazzelli

I partiti non si mettono d’accordo e allora il presidente del Consiglio Mario Draghi potrebbe avere l’ultima parola scegliendo un nome in Bankitalia. Chi è Alessandra Perrazzelli

Ancora nessun accordo tra i partiti sulle nomine RAI. Fratelli d’Italia, M5s e parte del Pd vorrebbero Paolo Del Brocco (Rai Cinema), ma Enrico Letta avrebbe deciso di sostenere Eleonora Andreatta, passata da Rai Fiction a Netflix.

A questi due nomi si aggiungerebbero anche quello di Laura Cioli, che ha ricevuto l’endorsement dal ministro della Transizione digitale Vittorio Colao e Monica Maggioni, appoggiata dall’AD e direttore generale Tim Pier Luigi Gubitosi.

E poi c’è il presidente del Consiglio Mario Draghi che potrebbe mettere la parola fine alla questione nominando come amministratore delegato della RAI Alessandra Perrazzelli.

CHI È ALESSANDRA PERRAZZELLI

Alessandra Perrazzelli è nata il 13 agosto 1961 a Genova, dove si è poi laureata in giurisprudenza. A seguito della laurea è volata negli Stati Uniti per conseguire un Master of Law in diritto societario presso la New York University School of Law.

Dopo gli studi universitari ha intrapreso la carriera forense. Iscritta all’ordine degli avvocati di Genova e dello Stato di New York, svolge la professione legale presso affermati studi in Italia e all’estero.

Dal 1995 al 1996 è stata capo del Regulatory & Competition Law della Olivetti e dal 1997 al 2003 è stata partner, responsabile del dipartimento public utilities, presso lo studio legale O’Connor & Company European Lawyers di Bruxelles.

Dal 2003 al 2013 ha ricoperto il ruolo di Head of lnternational Regulatory & Antitrust Affairs presso Intesa Sanpaolo S.p.A. tra Milano e Bruxelles, gestendo, tra l’altro, tutte le maggiori acquisizioni del gruppo, inclusa la fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI. Dal 2013 al 2017 è stata Italy Country Manager in Barclays Bank PLC. Perrazzelli è stata anche vicepresidente e membro del CdA di A2A e Consigliere di Monte Titoli SpA.

Leggi anche: Rai, sulle nomine i dirigenti della TV di Stato vogliono dire la loro

Nel 2018 ha partecipato all’Executive Program in Leadership and Innovation presso la Stanford University. Ha ricoperto inoltre incarichi in vari CdA tra cui: Fondazione Filarete, MS Metropolitana Milanese, Azienda Trasporti Milanesi SpA.

È stata componente del Comitato di investimento di Atlante Venture e Atlante Venture Mezzogiorno del Gruppo Intesa Sanpaolo e Presidente dell’Associazione Valore D.

Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti ci sono il Premio Le Tecnovisionaire nella categoria Finanza e Innovazione sociale e il Premio Bellisario. È stata inoltre citata nel 2004 tra i migliori 100 avvocati donna del mondo nel settore antitrust da Global Competition Review e nel 1999 tra i migliori avvocati da Who’s Who of Telecom Lawyers.

Attualmente è membro del Direttorio e vicedirettrice Generale della Banca d’Italia dal 10 maggio 2019. In tale veste, è anche membro del Direttorio integrato dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top