Skip to content

Tra partenze e arrivi, le ultime novità alla Fondazione Leonardo

Fondazione Leonardo

La giornalista Helga Cossu è la nuova dg della Fondazione Leonardo. L’attività va avanti con la presentazione del nuovo numero della rivista Civiltà delle macchine, con i due intellettuali di destra Buttafuoco e Giuli

Chi va, chi arriva e chi porta avanti nel frattempo l’attività della Fondazione Leonardo-Civiltà delle macchine, presieduta da Luciano Violante.

Ieri è arrivata la notizia della designazione di Pietrangelo Buttafuoco alla guida della Biennale di Venezia, a partire dalla prossima primavera, e quindi lascerà la collaborazione con la Fondazione Leonardo (ex Finmeccanica) e la responsabilità del sito ‘Civiltà delle macchine’ (indicato ai tempi da Alessandro Profumo).

Upgrade invece per la giornalista Helga Cossu, nominata direttore generale della Fondazione. Cossu, per 15 anni a Skytg24, a settembre era entrata a far parte del gruppo Leonardo come responsabile delle attività di outreach. Ieri l’annuncio di questo nuovo incarico “con l’obiettivo – ha detto – di rafforzare il ruolo di ponte tra una grande azienda tech come Leonardo Spa e la società civile”.

SUL SITO DELLA FONDAZIONE ANCORA IL RIFERIMENTO AL PRIMO MINISTRO CONTE

Una delle prime cose che potrebbe fare Cossu (di cui evidentemente il distratto Buttafuoco non si è accorto) è quella di togliere sul sito di Civiltà delle macchine, nella pagina della Fondazione, il riferimento che ancora persiste da quattro anni ‘al Primo ministro Giuseppe Conte’.. potrebbe non essere di gradimento per l’attuale premier Meloni.

Leonardo

CHI E’ HELGA COSSU, NUOVA DG DELLA FONDAZIONE LEONARDO

Classe 1980, di Pontecorvo, ha iniziato la sua carriera giovanissima come giornalista politica per alcuni giornali delle province laziali passando presto alla televisione. Le sue prime esperienze sono state in emittenti locali, come Teleuniverso e Romauno.

Nel 2008 è entrata a far parte della redazione di SkyTG24. Per 5 anni ha condotto e curato il programma ‘Progress’ dedicato all’innovazione tecnologica. Proprio per la sua capacità nella divulgazione scientifica e tecnologica, ad Helga Cossu è stato assegnato il premio dal Cnit (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni).

A settembre 2023, dopo 15 anni, il passaggio a Leonardo.

LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO NUMERO DI CIVILTA’ DELLE MACCHINE

Proprio ieri pomeriggio a Roma si è tenuta la presentazione del terzo numero del 2023 di Civiltà delle Macchine, la rivista diretta da Marco Ferrante e edita dalla Fondazione Leonardo, sul tema ‘un futuro di trasformazioni digitali’. Presente Alessandro Giuli, presidente del Maxxi di Roma, ovvero un altro degli intellettuali di destra sui cui nuovi incarichi si sono scagliate le opposizioni.

COSA FA LA FONDAZIONE LEONARDO – CIVILTÀ DELLE MACCHINE 

La Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine è stata costituita dal Socio Fondatore Leonardo SpA nel 2018, e presentata ufficialmente il 4 febbraio 2019 a Roma. Oltre a voler valorizzare il patrimonio archivistico e museale industriale di Leonardo SpA, la Fondazione promuove la cultura d’impresa e la formazione industriale per lo sviluppo dei territori, e diffonde la conoscenza sul valore delle tecnologie AD&S, utili al raggiungimento di un bene comune per la società civile. La Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine vuole inoltre promuovere i diritti umani nella società digitale, coniugare la conoscenza scientifica e la ricerca con la cultura e le arti, per un umanesimo tecnologico, ed infine favorire un confronto costruttivo sugli impatti della trasformazione digitale.

Leggi anche: Buttafuoco alla Biennale di Venezia, “infranto tetto di cristallo” o “assalto della destra”?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su