skip to Main Content

Tutte le ultime nomine del governo Draghi

Nomine Draghi ROADMAP PNRR ASSEGNO UNICO

Le nomine del Consiglio dei Ministri di ieri 5 agosto 2021

Ieri il Consiglio dei Ministri, presieduto dal premier Mario Draghi, ha deliberato su alcune importanti nomine che aggiungono un altro pezzo al disegno draghiano.

La prima importante nomina riguarda l’ambito della Cybersecurity, un messaggio importante anche alla luce degli ultimi attacchi subiti dalla Regione Lazio.

BALDONI

Su proposta del presidente Draghi, il CdM ha deliberato la nomina del professor Roberto Baldoni a direttore dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.

Baldoni dopo quattro anni lascia così la vicedirezione del Dis (Dipartimento per l’Informazione e la Sicurezza) e approda nella nuova agenzia costruita da Draghi e dal sottosegretario con delega all’intelligence Franco Gabrielli. Un altro passo nel processo di riforma della governance per la cybersecurity italiana.

Baldoni è un professore di grande esperienza, è considerato una delle più importanti autorità in materia. Ha studiato a Parigi, alla Cornell University e a Southampton, prima di arrivare a La Sapienza, con la cattedra di Sistemi di Distribuiti alla Facoltà di Ingegneria dell’Informazione e la direzione del Centro di Ricerca Sapienza in Cyber intelligence e Information security.

MOSCA

Sempre su proposta di Draghi, acquisito il parere delle competenti commissioni parlamentari, è stata deliberata la nomina della professoressa Chiara Mosca a componente della Commissione nazionale per le società e la Borsa (CONSOB), in sostituzione della prof.ssa Anna Genovese.

Mosca è una studiosa di diritto finanziario e di diritto commerciale, è professore associato alla Bocconi Mosca dal novembre 2013 all’ottobre 2015 e ha fatto parte del Consultative Working Group di supporto ai lavori del Corporate Finance Standing Committee dell’Esma (European Securities and Markets Authority).

RUSSO

Su proposta del ministro della Giustizia Marta Cartabia, è stato deliberato il conferimento dell’incarico di Capo Dipartimento per gli affari di giustizia al dottor Nicola Russo, magistrato ordinario.

Russo è stato componente del comitato scientifico del Csm, del direttivo della Scuola superiore di magistratura, con compiti di coordinamento della formazione e dell’innovazione tecnologica.

È stato anche docente della scuola internazionale di alta formazione per la prevenzione e il contrasto al crimine organizzato.

FRASCARELLI

Su proposta del ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli e acquisito il parere delle competenti commissioni parlamentari è stata poi deliberata la nomina del professor Angelo Frascarelli a Presidente dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare – ISMEA.

Ricordiamo che, nell’ambito delle sue funzioni istituzionali, l’ISMEA realizza servizi informativi, assicurativi e finanziari e costituisce forme di garanzia creditizia e finanziaria per le imprese agricole e le loro forme associate, al fine di favorire l’informazione e la trasparenza dei mercati, agevolare il rapporto con il sistema bancario e assicurativo, favorire la competitività aziendale e ridurre i rischi inerenti alle attività produttive e di mercato.

TOMA

Infine, su proposta del ministro dell’Economia e delle finanze Daniele Franco, è stata deliberata dal CdM la nomina del dottor Donato Toma a Commissario ad acta per l’attuazione del vigente Piano di rientro dai disavanzi del servizio sanitario nella Regione Molise, a norma dell’articolo 4, comma 2 del decreto-legge n. 159 del 2007.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore