Insider

Bonus mobili, auto elettrica e occhiali. Tutti gli incentivi 2021

BONUS

Una rapida guida per destreggiarsi tra i tanti bonus e incentivi previsti dall’ultima legge di Bilancio

Da qualche giorno qui su Policy Maker abbiamo iniziato a passare in rassegna i numerosi incentivi che potranno essere richiesti da una variegata platea di contribuenti nell’arco del 2021, in quanto previsti con la Legge di Bilancio varata lo scorso 30 dicembre. In questo articolo abbiamo deciso di scorrerli tutti: dal bonus mobili, che ricomprende anche un nutrito numero di elettrodomestici, al bonus rubinetti, fino a quelli sull’acquisto di auto elettriche. Ma andiamo con ordine.

BONUS AFFITTI RIDOTTI

Fino a un massimo di 1.200 euro all’anno per il locatore che riduce il canone di locazione per ottenere, come credito d’imposta, il 50% dello sconto con tetto a 1.200 euro.

BONUS AUTO ELETTRICHE

Ne potrà beneficiare soltanto chi ha un Isee non superiore a 30mila euro. L’incentivo si sostanzia nel contributo pari al 40% della spesa per un veicolo elettrico di potenza fino a 150 kw, dal prezzo inferiore ai 30mila euro. La misura al momento ha copertura limitata a quest’anno solare.

BONUS GRUPPO ELETTROGENO

In caso di ristrutturazione edilizia, è possibile ottenere una detrazione del 50% se si sostituisce il gruppo elettrogeno di emergenza con nuovi generatori a gas.

BONUS MOBILI

Si sostanzia in una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. Rispetto al precedente incentivo che prevedeva un tetto da 10mila euro per la detrazione al 50%, con la sua riconferma nel 2021 il limite passa a 16mila euro. I contribuenti avranno tempo fino al 31 dicembre 2021 per l’acquisto di mobili nuovi e grandi elettrodomestici nuovi di classe energetica non inferiore alla A+, (A o superiore per i forni e lavasciuga), per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica su cui chiedere la detrazione comunicando i dati dell’acquisto all’ENEA. Copre l’acquisto delle tipologie dotate di etichetta energetica di classe A+ o superiore, A o superiore per i forni, se per quelle tipologie è obbligatoria l’etichetta energetica.

BONUS OCCHIALI

Voucher da 50 euro una tantum utilizzabile per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive (purché si sia in possesso di Isee non superiore a 10mila euro annui).

BONUS RUBINETTI

Il bonus rubinetti si sostanzia in un credito d’imposta al 50% a favore dell’acquirente di nuovi sistemi di filtraggio, depurazione e mineralizzazione (inclusi quelli che consentono il raffreddamento o l’aggiunta di anidride carbonica alimentare E 290) dell’acqua corrente. Potranno richiedere il bonus i privati, partite iva esercenti attività d’impresa, arti e professioni, partite iva esercenti attività di somministrazione di cibi e bevande ed enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo Settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti. Attenzione però ai differenti limiti di spesa previsti dalla normativa che istituisce il bonus rubinetti: mille euro per i privati e fino a 5mila euro per gli esercizi pubblici.

BONUS SMART TV

Rifinanziato, prevede uno sconto pari a 50 euro per televisori e decoder di ultima generazione (HD) per contribuenti con Isee fino a 20mila euro annui.

IMPRESE, BONUS CARGO BIKE

Per le microimprese che si occupano di trasporto merci a livello urbano c’è un incentivo massimo fino a 2mila euro come credito di imposta del 30% delle spese sostenute per l’acquisto di cargo bike anche a pedalata assistita.

SUPERBONUS 110%

Tra le misure in forse fino all’ultimo ma confermate, il superbonus 110%, ovvero la detrazione 110% che viene estesa a chi investe in impianti solari fotovoltaici e colonnine di ricarica per auto elettriche e mobilità sostenibile.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore