skip to Main Content

Vodafone Italia, Gianluca Pasquali a capo della business unit Consumer

Gianluca Pasquali

Gianluca Pasquali prenderà il posto lasciato da Duilio, che dal 6 settembre sarà Ad di Sky Italia. Entrato in Vodafone nel 2011 come Head of Strategy ha ricoperto successivamente diversi ruoli commerciali di crescente responsabilità guidando il lancio della fibra in Italia, il rilancio della business unit wholesale, la definizione della strategia dei canali di vendita consumer e la gestione dei canali di vendita consumer nell’area Nord Ovest

C’è chi entra e chi esce in Vodafone Italia. Anzi, per la precisione, chi esce e chi sale. Nel medesimo giorno in cui Andrea Duilio, manager di lungo corso a Vodafone, fa fagotto per andare a Milano Rogoredo per guidare Sky Italia, Gianluca Pasquali viene nominato nuovo Direttore Business Unit Consumer di Vodafone Italia, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato, Aldo Bisio,  prendendo il posto lasciato proprio da Duilio che dal 6 settembre sarà Ad di Sky Italia.

Gianluca Pasquali

CHI È GIANLUCA PASQUALI

Gianluca Pasquali è entrato in Vodafone Italia nel 2011 come Head of Strategy, ricoprendo diversi ruoli commerciali di crescente responsabilità nel marketing e nelle vendite. Ha guidato il lancio della fibra in Italia, il rilancio della business unit wholesale, nonche’ la definizione della strategia dei canali di vendita consumer.

Nel 2018 ha assunto il ruolo di Direttore Commercial Operations ed è entrato nel Comitato Esecutivo di Vodafone Italia. Nel ruolo ha guidato la strategia e la trasformazione digitale delle operations, rafforzato la differenziazione del servizio clienti e ha avviato un massiccio piano di reskilling per gli 8 call center di Vodafone sul territorio nazionale.

Da aprile 2020 Pasquali è Group Retail & Customer Operations Director, dove ha accelerato il digitale come canale di vendita, la trasformazione e digitalizzazione sia del canale retail che del customer service per tutto il Gruppo Vodafone, disegnato la nuova strategia per le customer operations e per l’app My Vodafone e lanciato l’approccio di piattaforma unica sia per TOBi che per la App con l’obiettivo di fare leva sulla dimensione globale del Gruppo.

Nel suo ruolo ha inoltre introdotto lo smart working nelle customer operations di tutto il Gruppo Vodafone. In precedenza, ha maturato esperienza nella consulenza strategica, sia in Italia sia negli stati Uniti, in The Boston Consulting Group e ha iniziato la sua carriera in PricewaterhouseCoopers occupandosi di M&A. Laureato in economia con lode presso l’ Università Federico II di Napoli, ha conseguito un MBA presso la SDA Bocconi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top