Italia

Airports For Innovation, cos’è e cosa farà

Airports For Innovation

Aeroporti di Roma e Aena hanno firmato Airports for Innovation, il primo Memorandum of Understanding (MoU) incentrato sull’innovazione tra due operatori aeroportuali internazionali

ADR e Aena hanno deciso di puntare sull’accelerazione dell’implementazione delle nuove tecnologie e dei processi digitali per consentire al proprio pubblico di fruite dei servizi aeroportuali in modalità sicura e contactless individuando soluzioni innovative che possano coprire l’intera esperienza dei passeggeri nel contesto post-pandemia.
“Siamo felici di collaborare con il nostro partner internazionale Aena su un’iniziativa così cruciale per il nostro settore”, ha dichiarato Marco Troncone, Amministratore delegato di Aeroporti di Roma. “Fin dalle prime fasi della pandemia, ADR ha investito costantemente nell’applicazione di nuove soluzioni per fornire ai passeggeri l’esperienza più sicura possibile per quanto riguarda la salute e allo stesso tempo supportare il rilancio del settore aeronautico”.

Leggi anche: Nasce Aeroporti 2030, chi esce da Assaeroporti?

Il prossimo passo, per ADR e Aena, sarà quello di ampliare il network, accogliendo altri aeroporti internazionali per progettare insieme nuove tecnologie e processi; in quest’ottica, l’accordo odierno segna la creazione della rete Airports For Innovation, dedicata all’ottimizzazione dei processi e al miglioramento dell’esperienza dei passeggeri grazie allo sviluppo di soluzioni semplici da usare, innovative e sostenibili, nonché alla sperimentazione di modelli efficaci.

“È un grande piacere per Aena collaborare a stretto contatto con ADR su iniziative incentrate sulla ripresa del settore attraverso l’innovazione,” ha dichiarato Amparo Brea, Direttore Innovazione, Sostenibilità & Customer Experience di Aena, “L’implementazione di nuove tecnologie e processi innovativi è essenziale per lo sviluppo presente e futuro di Aena e del settore aeroportuale. Includere l’innovazione e la digitalizzazione quali motori per l’azienda è una misura che si ritrova nei piani strategici e di crescita delle principali aziende e Paesi”.

Le principali aree di interesse di questa partnership che risponde al nome di Airports For Innovation saranno: seamless travel, IoT, automazione, digitalizzazione delle informazioni dei passeggeri, smart operations, smart energy, e-commerce e manutenzione 4.0. La Direzione Innovazione & Qualità di Aeroporti di Roma, guidata da Emanuele Calà, collaborerà con la Direzione Innovazione, Sostenibilità & Customer Experience di Aena, guidata da Amparo Brea Alvarez, anche per promuovere periodiche “Call For Ideas” finalizzate al coinvolgimento di soggetti terzi, come le Università, per alimentare e arricchire il processo di creazione delle idee.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore