skip to Main Content

Alla Dg del Tesoro arriva Riccardo Barbieri: ecco chi è

Tesoro

Alla Ragioneria conferma per Biagio Mazzotta, mentre alla guida dell’Amministrazione Generale del personale e dei servizi (Dag) proposta Ilaria Antonini.

Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha inviato alla Presidenza del Consiglio, ai fini dell’iscrizione nell’ordine del giorno del Cdm, nell’ambito del meccanismo dello spoil system, la proposta di nomina dei direttori generali. Per i dipartimenti del Tesoro è stato indicato Riccardo Barbieri, alla Ragioneria viene chiesta la conferma di Biagio Mazzotta, mentre alla guida dell’Amministrazione Generale del personale e dei servizi (Dag) il nome proposto è Ilaria Antonini.

CHI È RICCARDO BARBIERI

Riccardo Barbieri Hermitte, che viene proposto dal ministro Giorgetti come nuovo direttore generale al Tesoro, prenderà il posto di Alessandro Rivera. Barbieri, 64 anni, è attualmente responsabile della direzione I del dipartimento del Tesoro, incaricata dell’analisi economica finanziaria, la messa a punto delle previsioni economiche e la predisposizione del Def, incarico che ricopre dal 2015.

In precedenza era stato capo economista europeo di Mizuho, gruppo finanziario giapponese, e aveva lavorato a Bank of America-Merrill Lynch, Morgan Stanley e JpMorgan (come economista sull’Italia).

Cresciuto a Milano, dove si è laureato con lode in Discipline Economiche e Sociali alla Bocconi, ha passato cinque anni negli Usa, conseguendo un Ph.D. in Economics presso la New York University.

CHI SONO BIAGIO MAZZOTTA E ILARIA ANTONINO

Biagio Mazzotta, confermato Ragioniere generale dello Stato, ricopre invece questo incarico dal 23 maggio 2019, nominato dal ministro dell’Economia era Giovanni Tria, durante il Governo Conte I. Ilaria Antonini era invece a capo del dipartimento per le politiche della Famiglia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top