skip to Main Content

Bonus monopattini, seconda partenza. Quando parte, come richiederlo

Bonus Monopattini Codice Della Strada

Il chiacchierato bonus monopattini riparte domani e potrà essere richiesto per un mese. Tutti i dettagli

Da domani, giovedì 14 gennaio, fino al 15 febbraio sarà possibile richiedere il bonus mobilità, meglio noto come bonus monopattini, attraverso il portale del ministero dell’Ambiente.

COS’È IL BONUS MONOPATTINI?

Il contributo messo a disposizione dall’esecutivo ammonta al 60% della spesa effettivamente sostenuta per comprare una bici, un monopattino, un escooter o un ecargo (pedalata assistita), con un tetto massimo sull’importo che è possibile ricevere di 500 euro.

Leggi anche: Ristori ai ristoratori: a che punto siamo? A bocca asciutta da ottobre

COME SI CHIEDE IL BONUS MONOPATTINI?

Per inoltrare la domanda, è necessario essere in possesso della fattura o dello scontrino fiscale che attesti la tipologia del bene o del servizio acquistato e collegarsi al portale dedicato (buonomobilità.it). Non è sufficiente, pertanto, lo scontrino che riporti la cifra spesa, senza indicare la tipologia merceologica: serve la sua variante chiamata “intelligente”. Prodromica all’intera operazione è avere ottenuto la SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) e a differenza di quanto accaduto col cashback, in questo caso tale obbligo non può essere aggirato in alcun modo. Fatto ciò si potrà accedere a una schermata in cui inserire i propri dati, il valore del bene o del servizio acquistato e a prova dell’acquisto allegare fattura o lo scontrino fiscale.

Leggi anche: Il conto salatissimo del Covid ai ristoratori: perdite per 38 miliardi

Queste comunque le indicazioni ufficiali pubblicate sul portale ministeriale: “A partire dal 14 gennaio 2021 e fino al 15 febbraio 2021 chi ha effettuato acquisti di beni e servizi incentivati dal Programma Sperimentale Buono mobilità tra il 4 maggio 2020 e il 2 novembre 2020, è in possesso di fattura o scontrino attestante la tipologia di bene o servizio acquistato e non ha già usufruito del beneficio, può richiedere il rimborso inserendo i propri dati, il valore del bene o servizio acquistato e la documentazione attestante l’acquisto.

I rimborsi saranno erogati successivamente al 15 febbraio 2021.

Fino al 15 febbraio 2021 è possibile accedere alla propria area riservata per apportare eventuali modifiche ai dati e alla documentazione inseriti.”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top