skip to Main Content

Chi ci sarà e di cosa si parlerà alla scuola alta formazione Inside Politics

Lobby

Partirà il prossimo 28 febbraio il corso di relazioni istituzionali e comunicazione politica Inside Politics lanciato da Cattaneo Zanetto &Co e Quorum/YouTrend

Dalla teoria alla pratica del mestiere del lobbista. È questo l’obiettivo di Inside Politics, una scuola di alta formazione nelle relazioni istituzionali e nella comunicazione, nata nel 2019 dall’unione di Cattaneo Zanetto & Co., società nel settore del public affairs e del lobbying, e Quorum/YouTrend, esperta nell’ambito della comunicazione politica.

La prima lezione si aprirà con il case study di Antonio Funiciello, già capo dello staff del Presidente del Consiglio e autore del libro “Il metodo Machiavelli. Il leader e i suoi consiglieri: come servire il potere e salvarsi l’anima”.

Dopo vari anni nella fucina della politica, non solo al governo ma anche nei partiti politici — per ultima l’esperienza di capo gabinetto di Paolo Gentiloni all’epoca presidente del Consiglio — Funiciello ha deciso di farne un libro edito da Rizzoli uscito nelle librerie lo scorso 3 settembre. Insieme a Funiciello parleranno della propria esperienza anche Alberto Cattaneo e Paolo Zanetto, i Founding Partner Cattaneo Zanetto & Co, firm fondata nel 2005 in cima alla classifica dei ricavi delle società di lobbying.

GLI INSEGNANTI

Dietro la cattedra ci saranno anche: Nicola Lupo – Professore ordinario di Diritto delle Assemblee Elettive e Presidente del Centro Studi sul Parlamento nonché Consigliere del Ministro Dell’Economia e Finanze nel 2018; Piero Crivellaro – Head of Public Policy Amazon; Pablo Turini – Responsabile Relazioni Istituzionali Italia di Snam, Barbara Antonelli – Responsabile comunicazione, ActionAid Italia, Cinzia Morrone – Director, Cattaneo Zanetto & Co, Claudia Pomposo – Partner, Cattaneo Zanetto & Co; Giovanni Diamanti – Founding partner, Quorum/YouTrend e Lorenzo Pregliasco – Founding partner, Quorum/YouTrend.

L’EDIZIONE 2020

Il corso in partenza il prossimo 28 febbraio, si terrà in diverse location romane, di venerdì e di sabato, per tre weekend non consecutivi, per un totale di 48 ore.

Le lezioni saranno improntante sul bilanciamento tra le sezioni teoriche e quelle di workshop e case study. Materie come il drafting legislativo, la costruzione di una comunicazione politica efficace o il lavoro quotidiano del lobbista non possono essere apprese al meglio fermandosi allo studio e alla spiegazione astratta.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top