Italia

Chi ci sarà e di cosa si parlerà alla scuola alta formazione Inside Politics

Ddl Lobby

Partirà il prossimo 28 febbraio il corso di relazioni istituzionali e comunicazione politica Inside Politics lanciato da Cattaneo Zanetto &Co e Quorum/YouTrend

Dalla teoria alla pratica del mestiere del lobbista. È questo l’obiettivo di Inside Politics, una scuola di alta formazione nelle relazioni istituzionali e nella comunicazione, nata nel 2019 dall’unione di Cattaneo Zanetto & Co., società nel settore del public affairs e del lobbying, e Quorum/YouTrend, esperta nell’ambito della comunicazione politica.

La prima lezione si aprirà con il case study di Antonio Funiciello, già capo dello staff del Presidente del Consiglio e autore del libro “Il metodo Machiavelli. Il leader e i suoi consiglieri: come servire il potere e salvarsi l’anima”.

Dopo vari anni nella fucina della politica, non solo al governo ma anche nei partiti politici — per ultima l’esperienza di capo gabinetto di Paolo Gentiloni all’epoca presidente del Consiglio — Funiciello ha deciso di farne un libro edito da Rizzoli uscito nelle librerie lo scorso 3 settembre. Insieme a Funiciello parleranno della propria esperienza anche Alberto Cattaneo e Paolo Zanetto, i Founding Partner Cattaneo Zanetto & Co, firm fondata nel 2005 in cima alla classifica dei ricavi delle società di lobbying.

GLI INSEGNANTI

Dietro la cattedra ci saranno anche: Nicola Lupo – Professore ordinario di Diritto delle Assemblee Elettive e Presidente del Centro Studi sul Parlamento nonché Consigliere del Ministro Dell’Economia e Finanze nel 2018; Piero Crivellaro – Head of Public Policy Amazon; Pablo Turini – Responsabile Relazioni Istituzionali Italia di Snam, Barbara Antonelli – Responsabile comunicazione, ActionAid Italia, Cinzia Morrone – Director, Cattaneo Zanetto & Co, Claudia Pomposo – Partner, Cattaneo Zanetto & Co; Giovanni Diamanti – Founding partner, Quorum/YouTrend e Lorenzo Pregliasco – Founding partner, Quorum/YouTrend.

L’EDIZIONE 2020

Il corso in partenza il prossimo 28 febbraio, si terrà in diverse location romane, di venerdì e di sabato, per tre weekend non consecutivi, per un totale di 48 ore.

Le lezioni saranno improntante sul bilanciamento tra le sezioni teoriche e quelle di workshop e case study. Materie come il drafting legislativo, la costruzione di una comunicazione politica efficace o il lavoro quotidiano del lobbista non possono essere apprese al meglio fermandosi allo studio e alla spiegazione astratta.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore