skip to Main Content

Chi è l’Ambasciatore Guariglia, il nuovo segretario generale Farnesina

Farnesina

Alla Farnesina prende il posto di Ettore Sequi, ex capo di gabinetto del ministro Luigi Di Maio nel governo Conte II, promosso poi nel maggio 2021 dal governo Draghi.

L’ambasciatore Riccardo Guariglia sarà il nuovo segretario generale del ministero degli Esteri. Questa l’indicazione arrivata dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, in attesa della conferma del Consiglio dei ministri.

L’ambasciatore Guariglia prende il posto di Ettore Sequi, ex capo di gabinetto del ministro Luigi Di Maio nel governo Conte II, promosso poi nel maggio 2021 dal governo Draghi.

CHI È L’AMBASCIATORE GUARIGLIA

Nato a Chicago il 29 marzo 1961, attualmente ricopre l’incarico di ambasciatore d’Italia a Madrid, dove ha assunto le funzioni nel maggio 2020. In precedenza la carriera di Guariglia lo ha visto ricoprire gli incarichi di ambasciatore in Polonia dal 2011 al 2014, e capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica.

Laureato in Economia e commercio, con lode, all’Università di Roma nel 1983 è entrato nella carriera diplomatica nel 1985. Dopo il primo incarico al Servizio Stampa e informazione del ministero è stato segretario d’ambasciata al Cairo dal 1989 al 1992 e console a Bruxelles dal 1992 al 1996. Fino al 2000 ha poi ricoperto l’incarico di consigliere alla Direzione generale per gli Affari politici del ministero in qualità di vice capo dell’Ufficio Balcani per poi ricoprire l’incarico di primo consigliere alla Rappresentanza permanente, responsabile della gestione delle operazioni, delle crisi balcaniche e del dialogo mediterraneo alla Nato di Bruxelles fino al 2004.

Più di recente è stato capo di Gabinetto del Ministro degli Affari Esteri, Enzo Moavero Milanesi, dal giugno 2018 al settembre 2019, durante il primo governo Conte.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top