skip to Main Content

Chi è Nuccio Di Paola, candidato alla regione Sicilia con il M5S

Sicilia Nuccio Di Paola

Nuccio Di Paola (No Triv) è candidato alla Presidenza della regione Sicilia con il M5S

Dopo la separazione al Governo, anche in Sicilia Movimento 5 Stelle e Pd corrono divisi. E se Enrico Letta punta su Caterina Chinnici, figlia di Rocco Chinnici, Giuseppe Conte prova a giocarsi la carta di Nuccio Di Paola, docente di Informatica e portavoce dell’Ars.

In Sicilia, come già preannunciato, la sfida non sarà semplice: ci sono ben 7 candidati, per 138 liste in tutto nei nove collegi provinciali. Un migliaio coloro che provano a diventare deputati regionali e sedere sui 70 scranni di Sala d’Ercole.

I concorrenti

Partiamo dagli sfidanti. Il centrodestra schiera Renato Schifani, sostenuto da Forza Italia, Lega Prima l’Italia, Fratelli d’Italia, Popolari e Autonomisti, Dc Nuova. È Caterina Chinnici, invece, la candidata di centrosinistra (Pd e Centopassi).  Cateno De Luca è candidato di Sicilia Vera e Sud chiama Nord, mentre  Gaetano Armao è l’alfiere su cui puntano Azione ed Italia Viva.

Eliana Esposito è la candidata della lista Siciliani Liberi, mentre Fabio Maggiore di Italia sovrana e popolare. Vincerà chi prenderà più voti, nessun ballottaggio per le regionali.

Chi è Nuccio Di Paola

Nuccio Di Paola, classe 1982, è nato a Gela è. Ingegnare informatico, è stato eletto portavoce all’Ars, è componente delle IV commissione (Ambiente, territorio e mobilità) e della V commissione (Cultura, formazione e lavoro). Nel 2015, per un breve periodo, è stato assessore ai Lavori pubblici a Gela. E da attiva 5Stelle ha promosso e partecipato alle battaglie “No Oil tour” e “No TrivDay”.

E’ docente di Informatica, Sistemi e reti, Gestione progetto e insegna informatica ai giovani come “Mentor Coderdojo”.
È membro di “Google Developer Group Gela”, un gruppo nato per approfondire gli aspetti della tecnologia.

Di Paola ha ottenuto la qualifica di “Innovation Manager” presso la Camera di Commercio di Caltanissetta: guida le aziende attraverso il processo di innovazione. Ha progettato e sviluppato sistemi domotici per un maggiore risparmio energetico all’interno delle abitazioni. È sviluppatore android di un social network che ha beneficiato di un finanziamento di 140 mila euro all’interno della piattaforma “Siamo soci”, dopo avere vinto il programma “mindthebridge”.

E’ socio-fondatore e componente di #Shiplab, un team multidisciplinare di giovani professionisti che si occupano di promuovere l’innovazione attraverso l’informatica e la comunicazione.
Nel tempo libero è arbitro nazionale di pallavolo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore