Skip to content

Chi sono i 9 nuovi ambasciatori di grado italiani nominati dal Cdm

ambasciatori

Da Paola Amadei a Vincenzo Celeste, da Bruno Archi a Stefano Beltrame, ecco i ministri plenipotenziari promossi dal Consiglio dei ministri

Il Consiglio dei Ministri ha promosso al grado di ambasciatore nove diplomatici di alto profilo, confermando l’impegno dell’Italia a rafforzare la propria presenza internazionale. Ecco i nomi e i ruoli attuali di questi rappresentanti di punta della diplomazia italiana.

Paola Amadei: ambasciatrice in Iran

E’ la prima donna a guidare l’Ambasciata d’Italia a Teheran, incarico assunto nel marzo 2024. Con oltre 30 anni di esperienza, ha ricoperto incarichi prestigiosi ed ha avuto un ruolo centrale nei giorni di prigionia di Cecilia Sala in Iran, come abbiamo raccontato su Policy Maker.

Vincenzo Celeste: rappresentante permanente per l’Italia presso l’UE

Vincenzo Celeste è il rappresentante permanente  l’Italia presso l’Unione europea a Bruxelles. Nel 2013 è stato  vice capo Missione all’Ambasciata d’Italia a Londra. Nel 2018, di nuovo a Roma, è stato vice capo di Gabinetto dell’allora Ministro degli Affari Esteri Enzo Moavero Milanesi. Ha ricoperto poi l’incarico di direttore generale per l’Europa e la Politica commerciale internazionale.

Bruno Archi: diplomatico di lungo corso

Diplomatico di lungo corso,  Ha ricoperto numerosi incarichi, tra cui: consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio  e rappresentante personale per il G8/G20, dal 2010 al 2011. Archi è stato anche viceministro agli Esteri nel governo Letta, consigliere diplomatico dell’allora ministra Gelmini nel governo Draghi e deputato di Forza Italia dal 2013 al 2018.

Massimo Ambrosetti: ambasciatore a Pechino

Attualmente ambasciatore d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese, Massimo Ambrosetti dal 2013 al 2018, ha ricoperto il ruolo di rappresentante permanente aggiunto presso il Consiglio Atlantico a Bruxelles. Nell’ottobre 2018 è stato nominato ambasciatore d’Italia a Panama. Rientrato in Italia, ha servito come direttore per gli Affari Strategici Internazionali presso l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.

Carlo Lo Cascio: vice segretario generale della Farnesina

Dopo essere stato ambasciatore in Serbia dal 2018 al 2022, Carlo Lo Cascio è ora vice segretario generale del Ministero degli Esteri. La sua carriera è caratterizzata da incarichi di alto livello, come: vice direttore generale per l’Unione Europea,  coordinatore UE-Africa, ambasciatore a Belgrado.

Luca Sabbatucci: rappresentante permanente presso le Organizzazioni Internazionali a Parigi

Luca Sabbatucci è il rappresentante permanente presso le Organizzazioni Internazionali a Parigi, il quale da un anno  ha anche assunto la presidenza del Comitato Relazioni Esterne (ERC) dell’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico). Nel 2022, per pochi mesi, è stato capo di gabinetto dell’allora ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

Stefano Beltrame: consigliere diplomatico del MEF

Già Ambasciatore in Austria, Stefano Beltrame è attualmente consigliere diplomatico del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Nel 2018 è stato anche consigliere diplomatico dell’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini, nel governo giallo-verde. E ancora prima del governatore del Veneto, Luca Zaia. Con un forte focus sul Medio Oriente, ha ricoperto incarichi in Iran, Arabia Saudita e Shanghai.

Andrea Ferrari: consigliere diplomatico del ministro della Giustizia

Attualmente confermato nella posizione di fuori ruolo come consigliere diplomatico del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, Ferrari ha una lunga carriera che include: ambasciatore in Canada (dal 2021). vice capo di gabinetto alla Farnesina.

Andrea Tiriticco: Capo dell’Unità di Crisi

Esperto nella gestione delle emergenze, Andrea Tiriticco è attualmente l’Ispettore generale della Farnesina. Nel 2019 è stato consigliere diplomatico dell’allora ministro dell’Interno Luciana Lamorgese .

Leggi anche:  Chi è Paola Amadei, l’ambasciatrice in Iran promossa per il sostegno a Sala

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su