skip to Main Content

Elezioni comunali a L’Aquila 2022: chi sono i favoriti per i sondaggi?

Comunali Aquila Sondaggi

Quattro candidati si contendono la carica di primo cittadino nel capoluogo abruzzese, L’Aquila, ma secondo gli ultimi sondaggi i due principali favoriti sono l’uscente Pierluigi Biondi, sostenuto dal centrodestra e Stefania Pezzopane, appoggiata da Pd e M5s

L’Aquila si prepara a una sfida a due, tra il sindaco uscente Pierluigi Biondi, deciso a ottenere un secondo mandato col sostegno del centrodestra, che in questa città si presenta eccezionalmente compatto e Stefania Pezzopane, ex presidente della provincia dell’Aquila diventata poi parlamentare, prima senatrice e ora deputata, anch’essa sostenuta da una coalizione eccezionalmente larga che va dal Partito democratico al M5s ricomprendendo perfino Italia Viva.

Leggi anche: L’Aquila, indecisa tra centro e territori. La sfida delle comunali

L’AQUILA, CHI VINCE ALLE COMUNALI SECONDO I SONDAGGI

Secondo un recente sondaggio commissionato dal 17 al 18 maggio da FdI Abruzzo a Noto Sondaggi, e citato da Il Capoluogo, Biondi dovrebbe ottenere una percentuale di voti compresa tra il 49 e il 53% e avrebbe quindi la possibilità di vincere fin dal primo turno. Pezzopane è data seconda, con una percentuale di voti che dovrebbe aggirarsi tra il 27,5 e il 31,5%, mentre il civico Americo Di Benedetto, 54enne consigliere regionale abruzzese che si era presentato anche alle elezioni del 2017 e aveva perso al ballottaggio, dovrebbe ottenere tra il 16 e il 20% dei consensi. Ampiamente distaccata Simona Volpe, HR Manager di NewCold, azienda specializzata nella logistica del freddo.

DOVE SI RINNOVANO SINDACI E CONSIGLI COMUNALI?

Andando a volo d’uccello, regione per regione, sulle città protagoniste delle Amministrative 2022: in Abruzzo si vota in 49 comuni, tra cui L’Aquila,  in Basilicata si rinnovano 23 amministrazioni civiche; in Calabria 75 che ricomprendono Catanzaro; in Campania ci sono ben 90 amministrazioni uscenti, tra cui Capua, Ischia, Pozzuoli e Torre Annunziata; in Emilia Romagna si vota Parma e Piacenza, Riccione e in altre 17 città.

Leggi anche: Amministrative a Cuneo: sette candidati per la poltrona del sindaco

In Friuli Venezia Giulia sono 33 i Comuni che andranno al voto, tra cui Gorizia e Monfalcone. Nel Lazio 53 amministrazioni da rinnovare e tra queste Frosinone, Rieti e Viterbo. In Liguria ci sono Genova, La Spezia e Chiavari oltre ad altre 17 città chiamate alle amministrative 2022. Sono ben 128 i comuni della Lombardia: Como, Lodi e Monza i principali.

Nelle Marche 17, 18 nel Molise, nessuno sopra i 15.000 abitanti. In Piemonte si vota in 93 comuni: Alessandria, Asti e Cuneo come capoluoghi. In Puglia  50 Comuni: Barletta e Taranto. In Sardegna chiamati alle urne i cittadini di 65 Comuni: menzioniamo Oristano e Selargius tra i principali. Ben 120 i Comuni al voto in Sicilia: Messina e Palermo tra i capoluoghi di provincia. La Toscana vedrà al voto 28 Comuni e tra questi Lucca e Pistoia, mentre in Trentino Alto Adige vota il Comune di Lona-Lases e in Umbria si vota in 7 città, tra cui Todi e Nardi. Arnad, Issime, Saint-Pierre e Valsavareche sono i 4 Comuni della Val d’Aosta, mentre in Veneto  86 i Comuni e tra questi Belluno, Padova e Verona.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top