skip to Main Content

Firmato il decreto per 450 milioni di aiuti al mondo del turismo

Turismo Decreto

Il decreto a favore del turismo prevede anche un anticipo da 100 milioni del contributo destinato a 1.173 operatori del settore. L’erogazione avverrà automaticamente senza la necessità di presentare domanda di contributo.

Il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, ha firmato il decreto ministeriale che autorizza il pagamento di 450 milioni a favore di fiere, congressi ed operatori di logistica e trasporto a ristoro delle perdite subite dalla crisi economica conseguente alla pandemia. Nel dettaglio, al sistema delle fiere andranno 163 milioni, altri 163 milioni agli organizzatori di congressi e 123 milioni a chi eroga servizi di logistica e trasporto legati al turismo. Il decreto prevede anche un anticipo da 100 milioni del contributo destinato a 1.173 operatori del settore. L’erogazione avverrà automaticamente senza la necessità di presentare domanda di contributo.

Leggi anche: Sostegni bis, 3 miliardi al turismo. Confcommercio: “Svolta, ma si può migliorare”

Soltanto qualche giorno fa il presidente Confcommercio, Carlo Sangalli, aveva dichiarato: “Nel corso di questo anno durissimo, in tanti momenti drammatici, abbiamo interpretato fino in fondo il ruolo di corpo sociale, stando accanto giorno per giorno, ora per ora, al nostro mondo del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti e delle professioni, il più penalizzato dall’emergenza sanitaria. Oggi la situazione è in miglioramento: la diffusione dei contagi è in costante e drastico calo, la campagna vaccinale procede, le restrizioni man mano si riducono”. Il presidente di Confcommercio ha poi osservato la difficoltà del cammino: “Siamo arrivati a questi risultati con grande fatica. Abbiamo fatto, anche qui, la nostra parte, dai protocolli sanitari all’impegno e alla responsabilità di aver assicurato la tenuta economica e soprattutto sociale in una delle stagioni più difficili del nostro Paese”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top