skip to Main Content

Giunta Biondi: a L’Aquila gli equilibrismi da manuale Cencelli

Comunali Aquila Sondaggi

Giunta Biondi Bis: gli equilibrismi del sindaco Pierluigi Biondi per accontentare gli alleati di Lega, Forza Italia e delle liste civiche

Pierluigi Biondi è stato riconfermato a sindaco dell’Aquila con il 54,38% delle preferenze. “Per la Giunta comunale vedremo nelle prossime ore – ha detto il sindaco neoeletto parlando della futura Giunta Biondi Bis -, ma abbiamo un quadro semplificato di rapporto tra le liste, quindi in tempi rapidi arriveremo all’individuazione dei componenti dell’esecutivo”. Un quadro nel quale Fratelli d’Italia, partito del sindaco, è risultato essere primo partito a cui è andato il 20,5% delle preferenze degli aquilani.

COME SARÀ IL CONSIGLIO COMUNALE DELL’AQUILA: BOOM DI FRATELLI D’ITALIA

Nel prossimo Consiglio comunale aquilano il centrodestra avrà a disposizione 20 seggi. Alla lista di Fratelli d’Italia, che ha ottenuto il 20,5% dei voti, andranno sette seggi (Raffaele Daniele, Vito Colonna, Livio Vittorini, Katia Persichetti, Ersilia Lancia, Silvia D’Angelo, Leonardo Scimia), quattro alla Lega che ha ottenuto il 12,53% delle preferenze (Laura Cucchiarella, Fabrizio Taranta, Francesco De Santis e Daniele Ferella), tre a L’Aquila Futura con l’8,44% dei voti, che porterà in consiglio, insieme a Laura Cococcetta e Guglielmo Santella, il primatista delle preferenze Roberto Santangelo. Infine due seggi andranno a Forza Italia (Roberto Tinari e Maria Luisa Ianni), alla lista Civici e Indipendenti con Biondi sindaco (Luigi Faccia e Fabio Frullo) e a L’Aquila al Centro (Daniele D’Angelo e Stefano Flamini). Le liste degli altri due candidati sindaci Americo Di Benedetto e Stefania Pezzopane avranno a disposizione, rispettivamente, quattro e cinque seggi (di tre al Partito Democratico).

LA PROBABILE COMPOSIZIONE DELLA GIUNTA BIONDI BIS

Se il sindaco Biondi dovesse confermare la conformazione dell’ultima Giunta dovrebbero essere nove i posti disponibili in Giunta. Il peso dei partiti suggerisce che a Fratelli d’Italia dovrebbero andare almeno tre assessori, due alla Lega e uno a testa a Forza Italia, L’Aquila Futura, l’Aquila al centro e la lista Civici e Indipendenti, gli altri partiti della coalizione.

NOVE DONNE IN CONSIGLIO COMUNALE

“Avremo un consiglio comunale molto in rosa – ha detto il sindaco Biondi parlando delle nove donne scelte dagli elettori e delle possibili implicazioni per la futura Giunta Biondi-, anche grazie alle nostre liste. Un consiglio dove ci sono tante persone di esperienza, tanti consiglieri uscenti e quindi consapevoli del ruolo che ci ha assegnato la città. Siamo fiduciosi che il lavoro proseguirà senza scatti: in passato ci sono stati attriti, ma ora siamo pronti per affrontare insieme compatti questa nuova fase, anche perché quello che è successo all’Aquila dimostra il valore dell’unità e della coesione”.

ROBERTO SANTANGELO MISTER PREFERENZE 2022

Roberto Santangelo, vice presidente del Consiglio Regionale, de L’Aquila Futura è il nuovo Mister preferenze 2022, il più votato in assoluto tra tutte le liste con 1196 preferenze. Forte di questo risultato Santangelo potrebbe chiedere per sé il ruolo di Presidente del Consiglio e, visto l’ottimo risultato della sua lista (8,44%), richiedere anche un assessorato nella futura Giunta Biondi.

GIUNTA BIONDI: IL TOTO-NOMI DI FDI E LEGA

Fratelli d’Italia, forte del suo seguito elettorale, proverà a piazzare in giunta Raffaele Daniele, Vito Colonna ed Ersilia Lancia. Il primo, con le sue 1150 preferenze, potrebbe chiedere, di nuovo, il ruolo da Vice Sindaco. La Lega deve fare a meno dell’assessore uscente Fabrizia Aquilio non eletto. I due incarichi da assessore potrebbero essere attribuiti a Fabrizio Taranta e al capogruppo uscente Francesco De Santis (terzo più votato della Lega con 521 preferenze). Laura Cucchiarella, la più votata in casa Lega, potrebbe ricoprire il ruolo di presidente di Commissione e Daniele Ferella, svolgere il ruolo di Capo Gruppo in Consiglio. Le altre liste, come detto, dovrebbero esprimere un assessore a testa. Per Forza Italia c’è in lizza l’assessore uscente alle politiche giovanili Maria Luisa Ianni. La lista L’Aquila al Centro potrebbe esprimere come assessore Daniele D’Angelo, per la lista Civici e Indipendenti per Biondi il nuovo assessore potrebbe essere Rinaldo Tordera.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top