skip to Main Content

Giunta Melucci (bis): chi sono i nuovi assessori

Giunta Melucci

La Giunta Melucci è composta da cinque uomini e tre donne: due assessorati al PD, al movimento di Emiliano va il presidente del consiglio

Taranto ha un nuovo governo cittadino. Il sindaco Rinaldo Melucci, eletto con il 60,6% delle preferenze, ha varato la sua squadra, alla quale manca solo qualche tassello. La Giunta Melucci è composta, al momento, da cinque uomini e tre donne. Melucci è stato scelto dai tarantini al primo turno, prima di lui ci era riuscita Rossana Di Bello, 17 anni fa.

MELUCCI: “RAPPRESENTATIVITÀ EQUILIBRATA DELLE FORZE DI MAGGIORANZA”

Il sindaco di Taranto, dopo una decina di giorni dalla sua proclamazione, ha sciolto le riserve sulla nuova giunta Melucci che guiderà la città dei due mari. “Al termine di un opportuno percorso di condivisione – ha detto il sindaco neoeletto – abbiamo recepito le indicazioni della coalizione progressista e abbiamo individuato uno schema in grado di garantire una rappresentatività equilibrata a tutte le forze di maggioranza, avendo cura di riconoscere il ruolo dei partiti nazionali, e nel contempo agevolando una certa continuità amministrativa”.

I PARTITI NELLA NUOVA GIUNTA MELUCCI: DUE ASSESSORATI AL PD

In sindaco Melucci ha seguito la distribuzione dei voti in consiglio comunale per scegliere i suoi assessori. Il PD sarà rappresentato con due assessori, mentre hanno un assessorato a testa per M5S, Taranto 2030, Europa Verde, PSI-PRI, Taranto Crea e Più Centrosinistra.

GLI OTTO NUOVI ASSESSORI

I nuovi assessori della Giunta Melucci sono: Gianni Azzaro (PD) assessore al Patrimonio e Sport, Mattia Giorno, già capo di gabinetto nella precedente Amministrazione comunale, all’assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità Sostenibile, Cosimo Ciraci (Taranto 2030) alla Polizia Locale e Protezione Civile, Laura Di Santo (PSI-PRI) all’Ambiente e Qualità della Vita (assessorato cruciale a Taranto), Maria Luppino (M5S) alla Pubblica Istruzione e Università, Fabiano Marti (Europa Verde) alla Cultura e Spettacolo e Maria Immacolata Riso (Più Centrosinistra) ai Servizi Sociali e Integrazione. Chiude la squadra Fabrizio Manzulli di Taranto Crea, che, oltre a rivestire il ruolo di vicesindaco, è stato scelto come assessore allo Sviluppo Economico e Innovazione.  Resta da assegnare un assessorato al PD, per il quale, stando alle indicazioni del sindaco, sarà scelta una donna.

AL MOVIMENTO DI EMILIANO IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

Il movimento politico CON, che fa capo al governatore della Regione Puglia Michele Emiliano che si è speso in prima persona per la rielezione di Melucci, potrà scegliere la figura del presidente del consiglio comunale. Con ogni probabilità la nomina andrà a Piero Bitetti, che in passato, nel corso dell’amministrazione del sindaco Stefàno, ha già ricoperto lo stesso incarico. “Entro il mese di luglio – ha detto il sindaco – verranno anche definite le altrettanto necessarie posizioni di sottogoverno, naturalmente assegnando il giusto riconoscimento al contributo offerto dalle restanti componenti civiche della coalizione Ecosistema Taranto 2022”.

LA CONTINUITÀ DELLA NUOVA GIUNTA MELUCCI

Il sindaco ha lasciato intendere che valuta questo nuovo mandato in continuità con il precedente interrotto bruscamente lo scorso autunno, a causa dell’ammutinamento di 17 dei 32 consiglieri comunali. “Questo quadro qualificato di nomine ci consentirà di riprendere velocemente l’attività amministrativa – ha aggiunto Melucci- con lo slancio e la passione che dobbiamo ai nostri concittadini, dopo lo stop forzato ed anticipato che tanto danno ha recato alla città. Ringrazio il mio Ufficio di Gabinetto per il lavoro compiuto in questi giorni ed auguro a tutti gli assessori di non risparmiarsi mai, di esercitare il loro mandato innamorati di Taranto, di portare presto a compimento tutti i grandi progetti del nostro piano di transizione”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore