skip to Main Content

I giornali di oggi, mercoledì 4 gennaio

Senato, Rincari Gas, Bollette, Covid Cina

Senato imbrattato, rincari gas e benzina, bollette su a dicembre, covid in Cina. La rassegna stampa

CORRIERE DELLA SERA

“Gas e benzina, maxi rincari”, titola il primo quotidiano nazionale. Con le bollette che, come comunicato da Arera, a dicembre crescono del 23,3% ma a gennaio possono subire un calo.

Il fondo del giorno, invece, è di Angelo Panebianco e porta in Cina con gli errori sul virus: Pechino sta per riaprire le frontiere con l’estero eliminando la quarantena e così facendo dimostra le fragilità di un modello autoritario apprezzato nel mondo libero, l’Occidente.

Negli esteri, ancora, ci sono “nuove verifiche sui conti all’estero” di Kaili e i protagonisti del Qatargate. Si cercano 20 milioni.

In foto-notizia il colpevole dell’accoltellamento alla stazione Termini, mentre l’intervista del giorno in politica è di Paola Di Caro al ministro Calderoli sulla questione autonomie regionali.

LA REPUBBLICA

“Covid, scontro Cina-Ue” è l’apertura del quotidiano diretto da Maurizio Molinari. “Mantovani: la loro situazione è preoccupante, ma grazie alle dosi le nuove varianti da noi non sono un pericolo”. Il commento sul tema è di Paolo Garimberti: “Il tallone d’Achille di Xi Jinping”.

Il ministro della Difesa Crosetto, fondatore di FdI, attacca l’Ue e la Bce sui conti e le restrizioni dopo l'”allarme per il debito italiano”.  Mentre sul tema dell’Autonomia promossa da Calderoli “i sindaci scrivono a Mattarella” per fermare la riforma.

In foto a centro pagina i due funerali che stanno commuovendo fedeli e tifosi in questi giorni: “La sacralità moderna di Ratzinger e Pelé”.

LA STAMPA

“Il caro energia fa due milioni di poveri”, apre il giornale di Torino. Con Veronica De Romanis che analizza e chiude “il tempo della spesa facile”.

Negli esteri dominano ancora il Qatar-Maroccogate, le proteste e le morti in Iran e, con Francesca Sforza, la Polonia: “Se ora Morawiecki sogna la pena di morte”.

Richiami anche per i funerali di Benedetto XVI, con il ricordo del cardinale Zuppi. In foto, invece, la “stazione inferno” di Roma Termini dopo l’accoltellamento a una donna israeliana.

IL SOLE 24 ORE

“Rfi e Anas, cantieri per 30 miliardi”, apre il giornale di Confindustria.

“Lavoro, a gennaio attese 504mila assunzioni (45,6% da coprire). Mentre in Germania, “l’inflazione tedesca scende all’8,6%, segnale per la Bce. Piazza Affari +1,15%”.

In foto, “Troppi vincoli: le navi italiane rischiano di cambiare bandiera”. Mentre in spalla, tra l’altro, un richiamo al Gnl: “Usa primi per l’export 2022. Raggiunta la quota del Qatar”.

IL FOGLIO

“L’Emerito imperfetto” e “tre quiz anti sovranismo” sono i due titoli principali del Foglio diretto da Claudio Cerasa. Che scrive sul governo Meloni e delle sfide economiche che lo attendono. Mentre su Ratzinger, Maurizio Crippa ricorda come “dopo le dimissioni, Benedetto XVI non ha saputo, o potuto, staccarsi del tutto dal Soglio. Qualche problema è sorto”.

In taglio alto, Salvatore Merlo critica la gestione securitaria deficitaria in occasione dell’accoltellamento di Termini.

Negli esteri, “cosa cambia per Putin con la svolta sulla produzione delle armi”: “In Russia le fabbriche della Rostec lavorano senza pause e gli ospedali civili diventano militari”.

In politica interna, tra l’altro, il fondatore del Foglio Giuliano Ferrara tratta invece il tema Conte. Il leader M5S “sbaglia predica, non Cortina”.

DOMANI

“Arresti e processi: lo stato prova a fermare gli attivisti del clima”, scrivono De Luca e Di Giuseppe dando seguito al tema ambientalista molto a cuore del quotidiano diretto da Stefano Feltri. E in foto a centro pagina, “la disobbedienza civile – di Ultima Generazione – non basta”

Mentre il fondo di Giorgia Serughetti parla de “La destra – che – non sa dare risposte all’incertezza”.

Nei Fatti, Iannaccone affronta il tema dell’autonomia differenziata “e la battaglia sul destino di Roma”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top