skip to Main Content

I giornali di oggi, mercoledì 4 gennaio

Senato, Rincari Gas, Bollette, Covid Cina

Senato imbrattato, rincari gas e benzina, bollette su a dicembre, covid in Cina. La rassegna stampa

CORRIERE DELLA SERA

“Gas e benzina, maxi rincari”, titola il primo quotidiano nazionale. Con le bollette che, come comunicato da Arera, a dicembre crescono del 23,3% ma a gennaio possono subire un calo.

Il fondo del giorno, invece, è di Angelo Panebianco e porta in Cina con gli errori sul virus: Pechino sta per riaprire le frontiere con l’estero eliminando la quarantena e così facendo dimostra le fragilità di un modello autoritario apprezzato nel mondo libero, l’Occidente.

Negli esteri, ancora, ci sono “nuove verifiche sui conti all’estero” di Kaili e i protagonisti del Qatargate. Si cercano 20 milioni.

In foto-notizia il colpevole dell’accoltellamento alla stazione Termini, mentre l’intervista del giorno in politica è di Paola Di Caro al ministro Calderoli sulla questione autonomie regionali.

LA REPUBBLICA

“Covid, scontro Cina-Ue” è l’apertura del quotidiano diretto da Maurizio Molinari. “Mantovani: la loro situazione è preoccupante, ma grazie alle dosi le nuove varianti da noi non sono un pericolo”. Il commento sul tema è di Paolo Garimberti: “Il tallone d’Achille di Xi Jinping”.

Il ministro della Difesa Crosetto, fondatore di FdI, attacca l’Ue e la Bce sui conti e le restrizioni dopo l'”allarme per il debito italiano”.  Mentre sul tema dell’Autonomia promossa da Calderoli “i sindaci scrivono a Mattarella” per fermare la riforma.

In foto a centro pagina i due funerali che stanno commuovendo fedeli e tifosi in questi giorni: “La sacralità moderna di Ratzinger e Pelé”.

LA STAMPA

“Il caro energia fa due milioni di poveri”, apre il giornale di Torino. Con Veronica De Romanis che analizza e chiude “il tempo della spesa facile”.

Negli esteri dominano ancora il Qatar-Maroccogate, le proteste e le morti in Iran e, con Francesca Sforza, la Polonia: “Se ora Morawiecki sogna la pena di morte”.

Richiami anche per i funerali di Benedetto XVI, con il ricordo del cardinale Zuppi. In foto, invece, la “stazione inferno” di Roma Termini dopo l’accoltellamento a una donna israeliana.

IL SOLE 24 ORE

“Rfi e Anas, cantieri per 30 miliardi”, apre il giornale di Confindustria.

“Lavoro, a gennaio attese 504mila assunzioni (45,6% da coprire). Mentre in Germania, “l’inflazione tedesca scende all’8,6%, segnale per la Bce. Piazza Affari +1,15%”.

In foto, “Troppi vincoli: le navi italiane rischiano di cambiare bandiera”. Mentre in spalla, tra l’altro, un richiamo al Gnl: “Usa primi per l’export 2022. Raggiunta la quota del Qatar”.

IL FOGLIO

“L’Emerito imperfetto” e “tre quiz anti sovranismo” sono i due titoli principali del Foglio diretto da Claudio Cerasa. Che scrive sul governo Meloni e delle sfide economiche che lo attendono. Mentre su Ratzinger, Maurizio Crippa ricorda come “dopo le dimissioni, Benedetto XVI non ha saputo, o potuto, staccarsi del tutto dal Soglio. Qualche problema è sorto”.

In taglio alto, Salvatore Merlo critica la gestione securitaria deficitaria in occasione dell’accoltellamento di Termini.

Negli esteri, “cosa cambia per Putin con la svolta sulla produzione delle armi”: “In Russia le fabbriche della Rostec lavorano senza pause e gli ospedali civili diventano militari”.

In politica interna, tra l’altro, il fondatore del Foglio Giuliano Ferrara tratta invece il tema Conte. Il leader M5S “sbaglia predica, non Cortina”.

DOMANI

“Arresti e processi: lo stato prova a fermare gli attivisti del clima”, scrivono De Luca e Di Giuseppe dando seguito al tema ambientalista molto a cuore del quotidiano diretto da Stefano Feltri. E in foto a centro pagina, “la disobbedienza civile – di Ultima Generazione – non basta”

Mentre il fondo di Giorgia Serughetti parla de “La destra – che – non sa dare risposte all’incertezza”.

Nei Fatti, Iannaccone affronta il tema dell’autonomia differenziata “e la battaglia sul destino di Roma”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore