skip to Main Content

Il sentiment per il governo è positivo per due italiani su tre. L’analisi Spin Factor

Meloni

Dall’analisi emerge che Meloni supera gradimento esecutivo. “Il valore aggiunto è lei”.

Il 64,31% degli italiani sui social esprime un sentiment positivo nei confronti del Governo Meloni. Il 65,43% promuove il nuovo Presidente del Consiglio e leader di Fratelli d’Italia. In sostanza due italiani su tre danno apertura di credito a esecutivo e premier: una percentuale molto più alta di quella raccolta dalla coalizione di centrodestra alle elezioni del 25 settembre. E’ quanto emerge dal report realizzato da Spin Factor, società leader a livello nazionale nella consulenza strategica politica e istituzionale attraverso Human, la propria piattaforma di web e social listening realizzata con algoritmo a base semantica italiana.

GIUSEPPE CONTE E MATTEO SALVINI SUL PODIO

Sul podio, tra i leader politici, al secondo posto, Giuseppe Conte con il 62,28% seguito da Matteo Salvini con il 59,94%. In ultima posizione Enrico Letta, unico ad avere un sentiment negativo superiore al 50%.

TRA I TEMI PIU’ DISCUSSI IN RETE ECONOMIA, POLITICA E GUERRA

Nella top ten dei temi più discussi in rete al primo posto l’economia con il 21,20%, seguita da politica (19,66%) e guerra (14,46%).

BRUNETTI (SPIN FACTOR): È TUTTO PIÙ NETTO E POLARIZZATO

“Negli ultimi anni gli italiani sono stati abituati a Governi sostenuti da maggioranze eterogenee, che hanno adottato provvedimenti trasversali e un linguaggio di mediazione. Oggi ci troviamo di fronte a un Premier politico a guida di un esecutivo politico, entrambi con una forte identità che viene trasferita nei provvedimenti adottati e nel lessico utilizzato. È tutto più netto e polarizzato”, ha commentato Tiberio Brunetti, fondatore e amministratore di Spin Factor.

“In questo contesto il Governo Meloni sembra iniziare a muoversi seguendo un indice di attualità molto efficace. Intervenire in maniera concreta sui rave, ad esempio, mentre la notizia del rave di Modena è al suo hipe, dà un segnale di prontezza. Passa il messaggio: il Governo è sul pezzo, monitora, interviene e risolve – ha aggiunto -. Tutto questo è largamente apprezzato, come vediamo dall’alta percentuale di sentiment positivo che l’esecutivo raccoglie sui social. Contemporaneamente vengono dati segnali di coerenza con il programma presentato in campagna elettorale: dalla giustizia al reddito di cittadinanza. Certo, siamo alle fasi iniziali e bisognerà vedere la tenuta nel medio periodo, ma intanto – a livello di percezione e consenso, senza voler entrare nel merito dei provvedimenti – si è iniziato col piede giusto”.

MELONI VALORE AGGIUNTO

“La velocità e risolutezza con cui vuole connotarsi il Governo è ancora più amplificata dal momento di difficoltà del Pd di Letta. Non è stata premiata, ad esempio, la scelta di attaccare il Governo Meloni – il primo guidato da una donna – sulla questione femminile. Paga invece la scelta di Giuseppe Conte, di differenziarsi dalle altre opposizioni e concentrarsi sul proprio elettorato potenziale. È interessante notare, infine, che il sentiment di Giorgia Meloni, oltre che essere il più alto tra i leader, supera anche quello del suo Governo. È lei il valore aggiunto e su di lei si concentrano le aspettative di due italiani su tre. Una cifra di gran lunga superiore al consenso elettorale raccolto alle elezioni. “Da un grande potere derivano grandi responsabilità”, è il motto di un famoso supereroe dei fumetti. La Meloni oggi ha grande potere e grandi responsabilità. Per mantenere forte il consenso non le servirà essere un supereroe, ma semplicemente un Premier normale”, ha concluso Brunetti.

IL REPORT COMPLETO

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore