skip to Main Content

La Sapienza, al via il master “Rappresentanza di interessi: Lobbying & Advocacy”

Decision Making Lobbying

Prolungata fino ad oggi la possibilità di iscrizione, il master promosso in collaborazione con FB & Associati S.p.A., si pone l’obiettivo di fornire una preparazione completa sugli aspetti più rilevanti del processo di decision making 

Un master in lobbyng per imparare a decidere nel lavoro e non solo. Rappresentanza di interessi: Lobbying & Advocacy è il nuovo corso inaugurato oggi a Roma presso l’Università La Sapienza. Partirà a febbraio e i termini di iscrizione sono stati prolungati fino alla giornata odierna.

Tutti i dettagli.

COME OPERARE NELLA DECISION MAKING

Il Master è promosso in collaborazione con FB & Associati S.p.A., la prima società di consulenza italiana specializzata in public affairs, advocacy e lobbying con sedi a Roma, Milano e Bruxelles, fondata da Fabio Bistoncini.  Il corso, si legge dalla pagina universitaria, si pone l’obiettivo di fornire una preparazione completa sugli aspetti più rilevanti del processo di decision making e di assicurare una preparazione solida e concreta, da spendere immediatamente in ambito lavorativo. In questo senso, i moduli d’insegnamento sono finalizzati alla preparazione di figure in grado di operare in Istituzioni, aziende, gruppi di pressione o anche partiti politici. In definitiva, il Master in Lobbying e Advocacy è finalizzato alla formazione, a tutto tondo, di esperti in relazioni istituzionali con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti per operare in ogni campo dell’ampio settore del Public Affairs, in ogni sua possibile declinazione.

ANDREA LONGO ALLA DIREZIONE DEL MASTER

Sarà diretto dal professor Andrea Longo, che in sede di inaugurazione si è detto soddisfatto di questo nuovo inizio.”L’attività di lobbying richiede tante competenze di alto livello: monitoraggio legislativo, studio delle norme, stesura emendamenti, studio del mercato e della comunicazione”, ha dichiarato. “Occorre sdoganare un settore dalle secche di una visione malsana e oscura che può e deve essere superata”.

Per Bistoncini, “la nostra professione è cambiata molto negli ultimi anni e si sta professionalizzando sempre più”. Come specificato da Paola Perrotti, ad di Fb&Associati, “l’advocacy, cioè il supporto attivo da parte di cittadini o organizzazioni a sostegno di una scelta in ambito politico, è l’evoluzione del lobbying in un contesto che oggi è diventato molto più complesso e sofisticato”.

 

TUTTE LE INFO SULLA PAGINA DEDICATA NEL SITO DE “LA SAPIENZA”

 

Leggi anche: Rai, ecco a chi punta il Governo Meloni (ma a marzo)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top