Maria Rosaria Boccia dà la sua versione dei fatti alla Stampa, il ministro Sangiuliano non…
L’estate dei banchetti della politica, tra raccolta firme e cruciverba
Il campo largo sotto l’ombrellone per la raccolta delle firme per il referendum sull’autonomia differenziata, mentre la Lega a Cervia e FdI in spiaggia con ‘l’estate dei patrioti’
E’ derby di banchetti sotto il sole in questa pazza estate. Da un lato la mobilitazione per il referendum sull’autonomia differenziata, che vede tutto il campo largo impegnato, e dall’altro l’”estate dei patrioti” di Fratelli d’Italia tra cruciverba e presidi in spiaggia.
IL CAMPO LARGO TRA PIAZZE E BANCHETTI ALLA SFIDA DELL’AUTONOMIA DIFFERENZIATA
I partiti di opposizione sono galvanizzati dopo il boom delle oltre 500 mila firme raccolte in meno di due settimane. Per questo sono pronti a un forcing anche sotto l’ombrellone, attrezzandosi per passare un agosto con la testa sui banchetti, tra piazze, festival, e spiagge, per portare avanti con forza l’abrogazione della legge Calderoli, dicendo no all’autonomia differenziata.
Fino ad ora “sono state raccolte oltre 600.000 firme – ha annunciato uno dei leader di Avs, Angelo Bonelli, in un video sui social -. È una straordinaria mobilitazione di cittadini e cittadine che non si ferma neanche in questo periodo di caldo”.
RECORD DI FIRME PER IL REFERENDUM E PROSSIMI OBIETTIVI DELLE OPPOSIZIONI
Il record di raccolta firme, nel minor tempo possibile, è stato raggiunto. Ma le opposizioni, assieme alla Cgil e all’Anpi, vogliono approfittare del mood e dare continuità a questa onda lunga. Così i partiti di centrosinistra – Pd, Italia Viva, +Europa, M5s, Avs – si stanno organizzando, con i comitati territoriali, per raccogliere adesioni e far sentire il più possibile la battaglia agli elettori, soprattutto davanti la sfida del quorum. Nei weekend raccolta firme nelle spiagge, come a Napoli, e in settimana diversi banchetti nelle città. Ed è nella Capitale, l’8 agosto, che Italia Viva dovrebbe organizzare un presidio a largo Argentina con i parlamentari. Il centrosinistra si appresta inoltre a organizzare una ‘tre giorni’ per inizio settembre di mobilitazione unitaria-
LA LEGA A CERVIA E L’ESTATE DEI PATRIOTI DEI FDI
Il centrodestra non è da meno con le ormai consuete iniziative estive. A Cervia si svolge uno degli appuntamenti divenuti ormai un classico dell’estate politica italiana. La Festa della Lega Romagna nella ‘Città del Sale’ rappresenta l’occasione ideale per il Carroccio per fare il punto sulla situazione del Paese. A tirare le fila della kermesse il segretario, vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini. Fratelli d’Italia invece ha scelto di replicare il suo tour agostano nelle principali località balneari. Tra cruciverba e presidi ha già presentato la sua “estate dei patrioti” per raccontare “le riforme del governo Meloni”. Un modo, dicono alcuni parlamentari, per non aizzare l’opposizione e compattare il proprio elettorato”.